Il trasporto urbano sostenibile rappresenta un aspetto di fondamentale importanza nell’ottica dell’innalzamento del tenore di vita delle città europee e delle aree metropolitane del continente. Il progetto
VIAJEO PLUS (International coordination for implementation of innovative and efficient urban mobility solutions), finanziato dall’UE, sta studiando le soluzioni più efficaci e sostenibili in termini di mobilità urbana adottate in tutto il mondo, attraverso la promozione di un fervido scambio di conoscenze ed esperienze sull’argomento basato su workshop, visite e studi che hanno condotto alla creazione di un libro virtuale per facilitare l’adozione di queste soluzioni.
Una grossa fetta dell’iniziativa è incentrata sul concetto di apprendimento trasversale, vale a dire una strategia che consente ad Asia, Europa, America Latina e paesi partner del Mediterraneo dell’UE di trarre reciproco vantaggio dalle migliori pratiche e dalle soluzioni sostenibili di ciascuna realtà. Il lavoro pone l’accento sulle soluzioni all’avanguardia attualmente in uso e sulle politiche adottate nel campo, nonché sulle più recenti scoperte nel settore di ricerca e sviluppo che contribuiscono al rafforzamento della competitività dell’industria europea nel mercato internazionale. L’iniziativa promuove inoltre collaborazioni future con le realtà urbane di tutto il mondo.
Per rafforzare il trasporto urbano sostenibile, il gruppo di lavoro si sta concentrando su cinque aree chiave: gestione di una rete integrata e innovativa, utilizzo di veicoli verdi, trasporto pubblico innovativo, logistica urbana sostenibile e infrastrutture abilitanti. Nell’ambito del progetto sono già stati creati 5 gruppi di esperti e si è provveduto alla selezione delle 20 migliori soluzioni proposte da 15 città del mondo, che sono state successivamente pubblicate nel libro virtuale delle soluzioni.
Oltre alla pubblicazione del libro virtuale, per perseguire gli obiettivi prefissati a livello internazionale, l’iniziativa VIAJEO PLUS ha organizzato una serie di eventi, tra cui quattro settimane della mobilità urbana in Cina, in America Latina, a Singapore e in Svezia incentrate su workshop, incontri e visite di carattere tecnico. Il progetto ha inoltre lanciato due forum sull’argomento in Turchia, che hanno visto la partecipazione di esperti di alto profilo provenienti dall’Egitto, dalla Giordania, dal Libano, dalla Palestina e dal paese ospitante.
Una serie di piani di attuazione per le soluzioni selezionate e di raccomandazioni sugli argomenti di ricerca relativi al trasporto sostenibile futuro, reso possibile grazie a una cooperazione a livello internazionale, rappresentava un altro risultato atteso dell’iniziativa. Il progetto garantirà inoltre uno scambio ottimale di soluzioni innovative sul piano dei trasporti in tutto il mondo, promuovendo un dialogo internazionale potenziato tra i professionisti e i politici nel campo, nonché lo sviluppo delle politiche europee su questo fronte. Nel lungo termine, la maggiore efficacia e sostenibilità del trasporto urbano gioveranno enormemente ai cittadini europei che si convertiranno ben presto a un ambiente più verde.