Un gruppo dell’UE ha ideato nuovi approcci alla progettazione di edifici che permettono un pieno controllo della risposta anticipata dell’edificio ai terremoti. I risultati comprendono metodi per valutare vari tipi di edificio prima del danno e per quantificare i fattori umani tra le conseguenze.
I chimici stanno sviluppando nuovi materiali con eccitanti proprietà mediante la trasformazione di materiali cristallini in diverse strutture.
Le strutture metallo-organiche (MOF, metal-organic framework) stanno attirando un crescente interesse per applicazioni quali ad esempio l’accumulo e la catalisi dell’idrogeno. Scienziati finanziati dall’UE sono riusciti a misurare le loro proprietà elettriche e hanno chiarito il loro meccanismo per il trasporto di carica, allo scopo anche di promuovere l’uso delle MOF come componenti attive nei dispositivi elettronici.
L’industria degli arredi in Europa è stata duramente colpita dalla crisi economica, ma le opportunità sono tante nonostante le sfide. Un’iniziativa UE immagina una fabbrica su piccola scala per produrre prodotti per l’arredo personalizzati.
Il grafene, un foglio di carbonio dallo spessore di un atomo, è tra i materiali più interessanti per la produzione di elettronica organica. Gli scienziati stanno apportando miglioramenti globali ai metodi di produzione per ottenere costi notevolmente inferiori, aumentando al tempo stesso la qualità e l’area della superficie.
L’adozione delle migliori soluzioni di trasporto urbano sostenibile del pianeta e la promozione degli scambi di conoscenze nel campo garantiranno una qualità della vita ottimale per i cittadini europei.
I sistemi fotovoltaici architettonicamente integrati (FAI) sono moduli FV che possono essere usati per sostituire i tradizionali materiali da costruzione in parti del rivestimento dell’edificio, tra cui facciate, tetti o finestre. Dei miglioramenti importanti nelle prestazioni e nei costi ne potrebbero incoraggiare un’adozione diffusa.
Più di un terzo di tutte le macchine da taglio nelle piccole e medie imprese (PMI) sono torni. L’aggiunta di un terzo asse al movimento delle macchine a due assi convenzionali apporterà grandi vantaggi in termini di tempo, costi e utilizzo dei materiali.
Le celle a combustibile a ossido solido (SOFC) hanno suscitato una crescente attenzione grazie alla loro elevata efficienza di conversione dell’energia e al loro minore impatto ambientale. Alcune limitazioni tecnologiche potrebbero essere superate usando un approccio alla modellazione sviluppato da scienziati finanziati dall’UE.
La maggior parte dei sistemi convenzionali di controllo della produzione mostrano una risposta debole ai cambiamenti a causa delle loro strutture di controllo rigide e centralizzate. Un’iniziativa europea ha sviluppato tecnologie per una linea di produzione in fabbrica adattiva e ad auto-apprendimento con controllo qualità incorporato, le quali, a loro volta, consentono la produzione di prodotti personalizzati e di qualità superiore.
I ricercatori dell’UE stanno creando una lacca ecologica pensata per il rivestimento delle lattine di prodotti alimentari in scatola attraverso l’utilizzo di una sostanza estratta dagli scarti delle bucce di pomodoro.
La maggior parte delle macchine per l’edilizia utilizzano dispositivi chiamati giunzioni rapide per modificare rapidamente i loro strumenti di lavoro e i dispositivi ausiliari, ma questi hanno degli svantaggi. Un’iniziativa dell’UE sta sviluppando un innovativo sistema per ottimizzare la capacità della macchina, migliorando la sicurezza al tempo stesso.
I supercondensatori sono diventati una parte fondamentale delle auto elettriche e ibride, offrendo praticamente senza limiti delle rapide scariche di potenza per accelerare. Un’iniziativa dell’UE ha potenziato questi dispositivi incrementando la capacità di accumulo dell’energia.
L’arrivo della stampa 3D promette di fare avanzare il settore manifatturiero. Una catena di distribuzione più organizzata potrebbe aiutare l’Europa a diventare più competitiva nella produzione di prodotti su misura economici.
Gli impulsi ultracorti della luce prodotta dai laser a fibra hanno permesso importanti progressi in campi che vanno dalla biomedicina alle microlavorazioni. Lo sfruttamento dei nanomateriali di carbonio per la produzione di tali impulsi potrebbe fornire importanti vantaggi relativi ai sistemi convenzionali basati sui semiconduttori.
Nell’ambito di un progetto finanziato dall’UE sono stati sviluppati due nuovi tessuti di alta qualità basati sull’integrazione di fibre di carbonio (FC) riciclate in una resina.
Un nuovo sistema di cancelli per il controllo automatizzato delle frontiere europee garantirà una maggiore rapidità ed efficacia degli attraversamenti offrendo nel contempo un livello di sicurezza potenziato.
La Piattaforma tecnologica europea (PTE) per il trasporto stradale reagisce alle sfide vitali per la competitività futura dell’Europa per apportare benefici a tutti i cittadini viaggiatori. Un’iniziativa UE sta sostenendo la PT nella sua visione di un sistema di trasporto stradale europeo competitivo.
Il cemento prodotto con materie prime secondarie potrebbe migliorare le prestazioni ambientali del settore edile e contribuire a ridurre gli sprechi.
Sono stati sviluppati nuovi concetti di finestre isolate che permettono ai produttori di ottenere un risparmio energetico fino al 15 % e una riduzione del peso fino al 50 %.
La produzione di coppie di quark top e antitop è uno dei fenomeni osservati con elevata precisione presso il grande collisore di adroni (Large Hadron Collider, LHC) del CERN. Dal punto di vista teorico, gli scienziati finanziati dall’UE hanno cercato di ottenere previsioni allo stesso livello di precisione al fine di testare il modello standard delle interazioni fondamentali e trovare possibili piccole deviazioni da esso come segnali relativi alla nuova fisica.
Durante le procedure di lavaggio, le funzionalità protettive degli indumenti da lavoro e delle lenzuola possono andare perdute dopo un certo numero di lavaggi. Un’iniziativa dell’UE ha trovato nuovi modi di riapplicare in modo uniforme tali proprietà usando agenti chimici.
Gli enormi finanziamenti dell’UE per progetti sui trasporti non garantiscono la commercializzazione dei loro risultati. Un’iniziativa dell’UE ha migliorato le possibilità che ciò avvenga mediante linee guida sulle migliori pratiche, formazione e sostegno individuale.
I sistemi robotizzati o automatici hanno dei limiti quando si tratta dei cicli di vita dei prodotti di grandi dimensioni. Un’iniziativa UE ha progettato un sistema robotico flessibile e riconfigurabile per accelerare i processi di manutenzione e riparazione dei prodotti di grandi dimensioni.
Dei supercondensatori a elevate prestazioni potrebbero ben presto alimentare le automobili elettriche grazie a una scoperta fondamentale che coinvolge il grafene, e che le rende veramente competitive rispetto ai veicoli a benzina e diesel.