Le giunzioni rapide sono di comune impiego sulle macchine pesanti, come per esempio gli escavatori. Circa il 90 % di tutti gli escavatori in Europa sono dotati di giunzioni rapide. Tali dispositivi richiedono che gli strumenti siano cambiati molto spesso, lasciando così gli operatori senza il necessario livello di esperienza per il loro corretto utilizzo. Ciò danneggia gli strumenti e compromette la sicurezza nei cantieri.
Per risolvere tale problema, il progetto
PROSYMA (Process-optimized system functionality of mobile work machines), finanziato dall'UE, sta sviluppando un nuovo sistema di assistenza modulare che può essere montato su un escavatore idraulico convenzionale mediante qualsiasi giunzione rapida o strumento. Nel complesso, l'obiettivo è quello di fornire agli operatori dell'escavatore e agli operai edili dei dati in tempo reale ottenuti mediante un sensore relativi alla stabilità della macchina e ad attività quali scavo, presa, sollevamento e caricamento.
Durante il primo periodo di riferimento, ha avuto inizio il lavoro relativo al sistema di sensori per la giunzione rapida, il quale misurerà con precisione i carichi dell'escavatore. Dopo lo sviluppo del concetto, seguirà la progettazione del sensore.
Al fine di studiare gli strumenti benna mordente, benna strisciante e ripper, è stato ideato un modello matematico per i sistemi di posizionamento e misurazione dello strumento e il sottosistema di stabilità antiribaltamento. Il modello è stato applicato nel software sviluppato.
È stato redatto un opuscolo di specifiche software per il sistema di assistenza modulare, e sono stati realizzati tutti i componenti hardware necessari. Inoltre, sono stati progettati degli involucri per i componenti del sensore.
I ricercatori hanno sviluppato un modello generico di escavatore per simulare i vari movimenti degli escavatori idraulici standard. Tale sistema di misurazione è stato successivamente simulato. Inoltre, i ricercatori hanno testato un escavatore di dimostrazione.
Il lavoro in corso del progetto PROSYMA aiuterà a offrire all'edilizia soluzioni tecnologiche ottimizzate, sicure, economicamente vantaggiose ed ecologiche per quanto riguarda gli escavatori.