Il recente vantaggio della stampa 3D – o produzione additiva (additive manufacturing, AM) – promette di introdurre sul mercato una serie di prodotti economici e complessi, dalle protesi mediche ai componenti elettronici. Ora che la tecnologia si sta diffondendo, diventa importante organizzare il processo di produzione e la catena di distribuzione al fine di favorire questo settore in rapida crescita in Europa. È questo l’obiettivo del progetto
MANSYS (Manufacturing decision and supply chain management system for additive manufacturing), finanziato dall’UE.
In particolare, il progetto sta sviluppando strumenti per la fornitura elettronica per agevolare l’adozione di massa dell’AM, permettendo alle imprese di andare oltre i successi già ottenuti con i prodotti in plastica, verso quelli in metallo. Sta tenendo conto di tutti i passaggi e le opzioni nella catena di distribuzione, ovvero la tecnologia laser o a raggi di elettroni, la modellizzazione, la lavorazione, il trattamento termico e la scansione 3D, al fine di creare una soluzione chiave in mano.
Per riuscire nel suo scopo, il team del progetto sta lavorando a un software di supporto alle decisioni per la produzione, che permette ai progettisti e agli ingegneri di applicare l’AM. Sta articolando un sistema di gestione della catena di distribuzione flessibile ed efficiente che permette a diverse aziende indipendenti – possibilmente di diverse località e paesi – di fornire insieme prodotti di grande qualità al mercato globale. Il progetto si prefigge inoltre di includere il controllo qualità delle macchine AM, predisponendo protocolli di post-lavorazione per le parti metalliche AM e promuovendo la creazione di parti ottimizzate.
MANSYS ha già sviluppato uno strumento per il processo decisionale delle parti metalliche AM per assistere i progettisti e gli ingegneri che non hanno la necessaria conoscenza o esperienza in materia di AM. Ha delineato il concetto di una rete integrata per la catena di distribuzione basata su nuovi processi, metodi e strumenti ad alte prestazioni. I vantaggi di un tale sistema includono costi di produzione inferiori di circa il 30 %, una migliore distribuzione e una risposta più adeguata alle esigenze dei consumatori.
Una volta completato il sistema generale, le imprese europee potranno adottare rapidamente l’AM e migliorare i loro prodotti. Il sistema ridurrà i costi per i macchinari e accelererà la produzione su misura, promuovendo la competitività e il risparmio tramite una migliore programmazione e fabbricazione. Il settore industriale europeo – soprattutto le piccole e medie imprese – potrebbero trarre grande vantaggio da un nuovo sistema di distribuzione della produzione adattiva.