Il Consiglio consultivo europeo per la ricerca sul trasporto stradale (ERTRAC) ha creato una visione ambiziosa ma realistica per un sistema di trasporto stradale europeo migliorato per il futuro. È necessaria una nuova forma di collaborazione per guidare meglio la ricerca per un uso più mirato, efficiente ed efficace delle risorse.
Per sostenere
ERTRAC, il progetto FOSTER-ROAD (Future of surface road transport European research), finanziato dall’UE, sta riunendo una gamma ampia e diversificata di parti interessate del trasporto stradale per sviluppare una visione e una strategia comune per la ricerca e l’innovazione.
Durante il primo periodo di riferimento, i partner del progetto hanno iniziato a mobilitare le principali parti interessate europee nella ricerca sul trasporto per definire le attività, le priorità e i piani d’azione futuri. Essi affrontano le sfide tecnologiche, ambientali, economiche e tecnologiche della società in varie aree, tra cui la sicurezza del trasporto stradale, la mobilità urbana, il trasporto delle merci a lunga distanza, la competitività globale, e l’energia e l’ambiente.
Il progetto ha raccolto l’input per Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Un grande obiettivo di ERTRAC è quello di supportare la sua attuazione. Sono stati sviluppati i piani d’azione dello sviluppo della ricerca e tecnologico (RTD), ed è in corso il lavoro sul monitoraggio dei progetti RTD.
Le priorità di ricerca strategica sono in fase di definizione insieme a molti altri PTE, e le attività di cooperazione e networking sono partite con i PT nazionali di ERTRAC. Sono inoltre stati introdotti un sito web di ERTRAC e l’identità visiva.
Sono state messe in atto le preparazioni per presentare i risultati del progetto in occasione della Conferenza dell’Arena di Ricerca sul Trasporto.
Riunendo i giocatori chiave del trasporto, ERTRAC sta aiutando a sviluppare una visione condivisa che impedisce la frammentazione non necessaria e la duplicazione degli sforzi di ricerca. Ciò causerà soluzioni di trasporto per un uso più efficiente dell’energia, una migliore qualità dell’aria, una migliore sicurezza e una maggiore mobilità.