Accelerare lo sviluppo di aeroplani intelligenti, verdi e puliti

Gli aeroplani regionali verdi di domani devono soddisfare severi obiettivi di riduzione del peso, efficienza energetica e aerodinamica e prestazioni operative per ridurre al minimo le emissioni e il rumore. Un’iniziativa dell’UE ha creato un software per affrontare queste sfide.

I produttori di motori e le aziende d’ingegneria dei sistemi stanno cercando soluzioni che possano fornire stime affidabili su componenti e cambiamenti strutturali degli aeroplani. Con i finanziamenti dell’UE, il progetto WEMACS (Weights and manufacturing costs) si è proposto di sviluppare un’applicazione software che fornisce tali stime accurate.

Impiegando nuovi materiali, tecnologie e soluzioni di progettazione, il software calcola il peso delle principali strutture degli aerei come la fusoliera, le ali e la coda. Inoltre fornisce costi di produzione dettagliati per ogni componente. Questo strumento innovativo usa informazioni precedentemente raccolte con metodi tradizionali e calcola anche questi costi.

I partner del progetto hanno cominciato specificando i requisiti software prima di procedere con la progettazione e lo sviluppo. Hanno poi verificato e convalidato l’applicazione software usando i dati del Boeing 737. Questi comprendevano funzionalità, interfaccia, test delle risorse e delle prestazioni oltre ai test di convalida del sistema.

Il peso totale stimato della fusoliera, delle ali e della coda era analizzato e poi confrontato con i dati esistenti. I risultati sono stati positivi e hanno rivelato solo piccole deviazioni.

Il software sviluppato è flessibile e riutilizzabile grazie ai suoi moduli autonomi e alle interfaccia riconfigurabili. Può essere integrato in tutto o in parte in strumenti di design più vari e complessi.

È stato preparato anche un manuale introduttivo all’applicazione, le sue funzioni e le istruzioni per un uso ottimale.

WEMACS ha fornito un’innovativa tecnologia software per la prossima generazione di aerei. Sta quindi facendo la sua parte per soddisfare gli obiettivi ambientali e sociali per un trasporto aereo più efficiente, sicuro e verde.

pubblicato: 2015-10-21
Commenti


Privacy Policy