Il tempo e i costi inerenti ai collaudi dei sistemi elettrici relativi agli elicotteri incidono in modo significativo sulla competitività dell’industria aerospaziale dell’UE. Un nuovo banco di prova rivoluzionerà i collaudi degli attuatori elettrici.
Un gruppo di ricercatori ha creato nuovi materiali da imballaggio biodegradabili e resistenti ai batteri a partire dai crostacei, progettati specificamente per l’imballaggio degli alimenti.
Un progetto finanziato dall’UE ha lavorato per migliorare la progettazione e la produzione di parti di motore a reazione. I materiali ottimizzati dovrebbero essere in grado di sopportare temperature molto elevate.
Gli aeroplani regionali verdi di domani devono soddisfare severi obiettivi di riduzione del peso, efficienza energetica e aerodinamica e prestazioni operative per ridurre al minimo le emissioni e il rumore. Un’iniziativa dell’UE ha creato un software per affrontare queste sfide.
Un progetto finanziato dall’UE ha fatto progredire la tecnologia all’avanguardia dei materiali compositi per portarla più vicino alla produzione di massa per applicazioni automobilistiche.
È arrivato il momento per robot e operatori di lavorare insieme uno accanto all’altro nelle catene di montaggio. Un’iniziativa dell’UE propone una soluzione in cui collaborano in modo sicuro l’uno con l’altro mediante un sistema di interazione facile da usare.
In Europa il settore ferroviario deve fare i conti con i limiti di un’infrastruttura che invecchia. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato un nuovo sistema di sensori automatico che sostituirà l’ispezione visiva di tali infrastrutture per ottimizzare il monitoraggio e l’assegnazione della priorità per le riparazioni.
Un progetto finanziato dall’UE ha indagato sui materiali nanostrutturati utilizzabili per restaurare punti di riferimento culturali e opere d’arte.
L’illuminazione rappresenta una parte significativa del consumo di elettricità nelle case e negli edifici. Un progetto finanziato dall’UE sta introducendo diodi a emissione di luce (LED) con materiali promettenti, i quali consumano il 50 % di energia in meno rispetto alle lampadine fluorescenti.
Una collaborazione tra Europa e Corea nel campo dell’intelligenza ambientale e dell’informatica onnipresente promette di far avanzare rapidamente l’internet delle cose (Internet of Things - IoT).
Le celle a combustibile sono una promettente tecnologia candidata per aiutare a migliorare le prestazioni ambientali degli aeroplani di prossima generazione che è in grado di funzionare usando un’ampia varietà di combustibili. Un progetto finanziato dall’UE ha studiato dei modi per produrre idrogeno dal combustibile per aviogetti che gli aeroplani già trasportano.
La domanda di dispositivi intelligenti sta portando ad un ridimensionamento crescente dei circuiti elettronici. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno studiato nuovi nano-oscillatori, anziché oscillatori convenzionali, per superare la barriera di miniaturizzazione.
Gli esiti positivi dei test su un treno merci lungo 1 500 metri hanno segnato l’inizio di un’epoca totalmente nuova per il trasporto di merci in Europa. Il test ha rappresentato un rilevante passo avanti verso un settore del trasporto ferroviario di merci più competitivo, caratterizzato da un’operatività ferroviaria più efficiente e dai costi in flessione.
Aumentare la quantità di componenti non metallici negli aeromobili ha sollevato questioni riguardanti la conduttività elettrica. Un progetto finanziato dall’UE ha studiato la nanotecnologia per sviluppare nuovi materiali compositi multifunzionali con una conduttività elettrica efficiente.
La ricerca e l’innovazione (R&I) possono aiutare i paesi mediterranei a sviluppare e promuovere l’energia sostenibile. Un’iniziativa dell’UE sta supportando R&I nel settore dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica (RE&EE) nel bacino del Mediterraneo.
L’integrazione della pianificazione dei viaggi internazionale e multimodale resta una sfida. Partendo da una precedente iniziativa nel trasporto intermodale, un’iniziativa UE ha creato una piattaforma online e mobile migliorata che consente ai viaggiatori di ottimizzare i loro viaggi e di viaggiare con maggiore facilità.
Le barriere sintetiche contro l’ossigeno proteggono alimenti, prodotti farmaceutici e cosmetici dal contatto dannoso con l’aria e l’umidità. Scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato nuove biobarriere da sottoprodotti caseari per una completa riciclabilità.
I motori a combustione interna (CIEM) sono in circolazione dal XIX secolo e sono i mezzi di generazione di energia più comuni in uso. Nuove tecnologie di lubrificazione aumentano notevolmente l’efficienza del motore e riducono le emissioni nelle applicazioni automotive.
Un nuovo modello di logistica significa che diversi clienti possono mettere insieme i loro flussi di merce. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato degli strumenti e un quadro legale per agevolare l’adozione di questo concetto.
Un recente progetto ha favorito la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e soluzioni robotiche riguardo alle sfide che l’agricoltura europea si trova dinanzi.
Alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato un innovativo procedimento ottico laser che permette di misurare la deformazione del materiale nelle pale delle turbine eoliche.
I trasporti sono uno dei fattori chiave nelle prestazioni economiche e nella competitività europee. Un’iniziativa dell’UE sta fornendo dei consigli su come investire nel modo più efficace nelle infrastrutture pubbliche e private.
L’ottimizzazione della tecnologia delle celle a combustibile può ridurre il rumore e le emissioni. Un’iniziativa UE pianifica una soluzione portatile di alimentazione per azionare i dispositivi nei veicoli ricreativi (VR).
Ci sono ostacoli da superare se si vogliono disegnare e produrre lenti e montature basate sulle indicazioni specifiche degli utenti finali e renderli commercialmente fattibili. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato tecnologia e modelli di business flessibili e facilmente riconfigurabili per produrre e portare sul mercato questi nuovi prodotti.
Gli edifici in Europa al momento rappresentano approssimativamente il 40 % del suo consumo annuo di energia e delle sue emissioni di anidride carbonica. Una tecnologia di isolamento a basso costo e rispettosa dell’ambiente aiuterà le piccole e medie imprese (PMI) dell’Europa ad ammodernare gli edifici in modo efficace.