Robot e operatori umani per ottimizzare la produzione

È arrivato il momento per robot e operatori di lavorare insieme uno accanto all’altro nelle catene di montaggio. Un’iniziativa dell’UE propone una soluzione in cui collaborano in modo sicuro l’uno con l’altro mediante un sistema di interazione facile da usare.

Con i finanziamenti dell’UE, il progetto ROBO-PARTNER (Seamless human-robot cooperation for intelligent, flexible and safe operations in the assembly factories of the future) cerca di associare le capacità e le abilità cognitive degli esseri umani ai sistemi di automazione industriale all’avanguardia per le attività di montaggio.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto sta introducendo un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche per una collaborazione facile tra lavoratori e robot in ambienti industriali. Questi comprendono: interfaccia altamente intuitive per una collaborazione sicura durante il montaggio; sistemi di sostegno facili da usare; strategie di sicurezza e attrezzature avanzate; metodi e strumenti software validi; programmazione dei robot semplificata; robot a terra e sospesi; e integrazione e sistema di comunicazione flessibili per i dati condivisi.

Nella prima fase del progetto, i partner hanno definito scenari pilota riguardo i settori automobilistico, degli apparecchi bianchi e dell’ispezione delle parti grandi. Le dimostrazioni riguardano l’assemblaggio dell’asse posteriore di un’automobile e di una parte di frigorifero da parte di robot e operatori e un’ispezione congiunta in 3D di grandi parti.

Ci si è concentrati anche sulle esigenze degli utenti finali che si possono applicare ad altri settori, come l’identificazione dei requisiti per la collaborazione tra esseri umani e robot e la condivisione del posto di lavoro, la definizione della metrica di valutazione per ogni caso pilota e la rilevazione dei requisiti hardware e software per una collaborazione sicura tra esseri umani e robot.

Il progetto è attualmente impegnato nella fase di progettazione, implementazione e integrazione. Il lavoro di progettazione è stato completato nelle tecnologie e nei dispositivi per la collaborazione esseri umani-robot, le biblioteche di programmazione, i componenti unitari mobili hardware e software, nonché l’integrazione comune e l’architettura di comunicazione.

ROBO-PARTNER prevede una catena di montaggio nella quale i robot aiutano gli operatori umani a svolgere i propri compiti. Questo avrà come risultato un luogo di lavoro più produttivo e sicuro che produrrà prodotti migliori.

pubblicato: 2015-10-21
Commenti


Privacy Policy