Sapendo che la R&I gioca un ruolo molto importante nella promozione di una crescita economica sostenibile e generalizzata e nella creazione di posti di lavoro nella regione, l’UE ha finanziato il progetto
MAGHRENOV (Convergence between EU and MAGHREB MPC innovation systems in the field of Renewable Energy and Energy Efficiency (RE&EE) – A test-bed for fostering Euro-Mediterranean Innovation Space (EMIS)), il consorzio mira a riunire vari portatori di interessi provenienti da paesi europei e del Maghreb per creare un’area dell’innovazione comune euromediterranea.
MAGHRENOV ruota attorno a tre pilastri per realizzare il previsto spazio dell’innovazione. Il primo riguarda la creazione di risorse umane e capacità di conoscenza e la promozione dell’innovazione nei settori RE&EE mediterranei. Il secondo riunisce le iniziative relative a RE&EE negli Stati membri e nei Paesi partner del Mediterraneo (MPC) per supportare lo sviluppo di energie sostenibili e per creare sistemi di R&I. Il pilastro finale mette in campo degli schemi di mobilità tra giovani accademici e le aziende e le comunità della ricerca nell’UE e negli MPC.
Durante il primo anno, i partner del progetto hanno organizzato un workshop per definire le necessità future nella creazione delle capacità relative a istruzione, formazione e mobilità. Esso ha inoltre studiato i bisogni dell’attuale base di conoscenze RE&EE nel Mediterraneo. Sono stati creati dei programmi di formazione imprenditoriale e di tirocinio industriale. Per organizzare il programma EuroMed Masters è stata creata un’apposita task force.
Si è provveduto a creare una base di conoscenza contenente informazioni su importanti attività RE&EE che è ora disponibile sul sito web del progetto. Essa verrà aggiornata costantemente con informazioni quali ad esempio piani d’azione per la tecnologia innovativa e mappature delle competenze.
Il team ha inoltre progettato uno strumento di supporto aziendale per gli imprenditori che fornisce assistenza in settori quali tecnologia e risorse umane, accesso al mercato e risorse finanziarie.
Continuando a rafforzare gli sforzi di R&I e la collaborazione in RE&EE, MAGHRENOV sarà in un’ottima posizione per offrire opportunità di sviluppare nuove imprese, creare nuovi posti di lavoro e contribuire alla crescita economica del bacino del Mediterraneo.