Le normali operazioni di logistica creano inefficienze in quanto le aziende hanno contratti separati con molte ditte di trasporto, il che in effetti si tramuta in perdita di capacità. Un modello più economico, detto collaborazione orizzontale, significa che le aziende di trasporto possono condividere spazio disponibile per raggiungere la massima efficienza di carico e l’utilizzo di beni per il vantaggio reciproco.
Il progetto
CO3 (Collaboration Concepts for Comodality), finanziato dall’UE, ha accolto la sfida di promuovere la nuova accettazione della strategia aziendale e di farla funzionare. In generale, lo scopo è stato quello di contribuire ai miglioramenti per caricare l’efficienza tramite la collaborazione tra i partner dell’industria. L’innovazione chiave del progetto è il superamento delle precedenti barriere al concetto di raggruppamento mediante l’offerta di una chiara serie di regole e strutture organizzative.
Per trattare la capacità sotto-utilizzata del sistema di trasporto europeo, CO3 si è focalizzato sulla collaborazione orizzontale. Più di 100 interviste con le principali parti interessate hanno aiutato a dimostrare le virtù di questa soluzione innovativa.
CO3 ha permesso a tali aziende di identificare i potenziali partner da riunire e di creare progetti di verifica. È stata immaginata una metodologia per questa identificazione e per la raccolta di corrieri compatibili e la sovrapposizione di flussi di merce. Sono inoltre stati sviluppati modelli per collegare più corrieri, uno o più fornitori di servizi e amministratori fiduciari neutri.
I partner del progetto hanno sviluppato un quadro legale, regole di condivisione dei guadagni e modelli aziendali sotto forma di un libretto di auto-valutazione per rimuovere le barriere manageriali alla collaborazione orizzontale. Hanno effettuato sette casi di verifica della vita reale in tutta Europa, progettati per offrire importanti informazioni ai praticanti della logistica come le imprese, i corrieri e i fornitori di servizi della logistica. Sono inoltre stati ideati e testati concetti per la condivisione dei guadagni.
Gran parte del lavoro del progetto si è concentrata sulla divulgazione, destinata a produrre un “cambiamento di mentalità” all’interno dell’industria. Le presentazioni sono state offerte in occasione di 44 conferenze. Inoltre, ha organizzato quattro conferenze e sei laboratori. È stato creato un database contenente 400 contatti per la potenziale collaborazione.
CO3 ha portato a una riduzione nei costi di logistica e dell’impronta di carbonio rispettivamente del 10-20 % e del 20-30 %. La collaborazione orizzontale aiuta a rendere il settore del trasporto e della logistica più efficiente, efficace e sostenibile.