L’agricoltura europea e globale si trova di fronte a numerose
problematiche, tra cui il cambiamento climatico, il fabbisogno globale
di alimenti e biomassa e la contrazione delle popolazioni rurali. Le
tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e la robotica
hanno enormi potenzialità di risolvere tali sfide, ma la ricerca e
l’innovazione in tale campo risultano frammentarie.
Il progetto
ICT-AGRI (Coordination of European research on ICT and robotics in agriculture and related environmental issues) puntava a incrementare qualità, efficacia ed efficienza nei programmi nazionali di ricerca in ICT e robotica. Mirava in particolare a programmi incentrati su un’agricoltura competitiva, sostenibile ed ecocompatibile.
ICT-AGRI ha sviluppato un nuovo approccio di ricerca e mappatura noto come ICT-AGRI Meta Knowledge Base (MKB), che contiene i profili di tutte le maggiori organizzazioni di ricerca nell’ambito delle ITC e della robotica in agricoltura, nonché i profili di molti singoli ricercatori.
I ricercatori hanno predisposto e pubblicato un’agenda di lavoro strategica per la ricerca, di concerto con vari esperti del settore. Inoltre, il progetto ha costituito reti comunitarie funzionali di ricercatori, sviluppatori e fornitori di servizi.
ICT-AGRI ha completato tre bandi per proposte di progetto nello Spazio europeo della ricerca (SER), negli anni 2010, 2012 e 2014. I bandi sono stati integrati con il MKB dell’ICT-AGRI MKB per supportare i progetti finanziati.
L’impatto a lungo termine cui ICT-AGRI tende è la creazione di una rete europea di programmi di ricerca reciprocamente accessibili e complementari. Tale operazione sarà utile agli scienziati per rispondere alle esigenze in rapido sviluppo del settore agricolo europeo.