La Commissione europea ha definito la sua strategia Europa 2020, nella
quale le competitività e le prestazioni economiche rappresentano le
principali piattaforme. Una delle componenti chiave in quel programma è
l’infrastruttura dei trasporti. Facilitare dei finanziamenti più sicuri
per i progetti relativi alle infrastrutture è l’obbiettivo complessivo
del progetto
I-C-EU (Impact of transport infrastructure on international competitiveness of Europe), finanziato dall’UE.
Il lavoro è iniziato con l’esame dello stato dell’arte nel campo della metodologia teorica degli strumenti di valutazione attualmente usati per giudicare i progetti relativi all’infrastruttura dei trasporti, la definizione di competitività per quanto riguarda infrastrutture e crescita, e l’analisi delle sfide attuali e future per l’Europa. Questo ha portato a un quadro metodologico modificato per intervento e raccomandazioni della politica.
Questo quadro è stato quindi testato su un campione rappresentativo di attuali progetti relativi ai trasporti. Questo è stato fatto attraverso casi di studio selezionati che hanno incluso tutti i mezzi di trasporto e varie regioni dell’UE. I casi di studio hanno consentito ai membri del progetto di analizzare la crescita economica e la competitività. Nella loro analisi della competitività e della crescita regionale essi hanno osservato diversi modelli economici e di trasporto.
I membri del team hanno fornito una visione d’insieme di casi relativi alla politica dell’UE basata sui risultati del progetto. Essi hanno sviluppato degli indicatori da usare a livello nazionale e regionale che contengono effetti diretti e indiretti degli investimenti nell’infrastruttura dei trasporti.
Infine, sono state fatte delle raccomandazioni relative alla valutazione della politica dell’UE sugli investimenti nell’infrastruttura dei trasporti, poiché essa è collegata a competitività e crescita economica.
I-C-EU ha fatto luce sul rapporto tra investimenti nell’infrastruttura dei trasporti e crescita economica e competitività. La Commissione europea è in una posizione migliore per promuovere la competitività internazionale dell’Europa anche tra i suoi Stati membri e regioni.