Nuove emissioni e soluzioni di rumore per le abitazioni mobili

L’ottimizzazione della tecnologia delle celle a combustibile può ridurre il rumore e le emissioni. Un’iniziativa UE pianifica una soluzione portatile di alimentazione per azionare i dispositivi nei veicoli ricreativi (VR).

Le celle a combustibile sono utilizzate sempre più diffusamente come unità di generazione ausiliaria nelle applicazioni di trasporto specializzate, per fornire illuminazione o riscaldamento. Gli scienziati impegnati nel progetto SAPIENS (SOFC auxiliary power in emissions/noise solutions), finanziato dall’UE, hanno cercato di costruire vari stack di celle a combustibile a ossido solido (solid oxide fuel cell, SOFC) microtubolari e di integrarle in sistemi di energia ibridi, creando così un intero generatore di energia basato su celle a combustibile. Gli altri componenti del sistema sono costituiti da una batteria, un dispositivo di trattamento del gas per la ripulitura del combustibile e da altre apparecchiature di completamento elettrico, meccanico e di controllo dell’impianto (Balance of plant - BOP).

A differenza di altre celle a combustibile basate sull’idrogeno, il modello progettato dal team SAPIENS utilizza il diffusissimo propano, che presenta un maggior valore energetico ed è adatto alle apparecchiature che si trovano sui veicoli da turismo. Durante i primi due anni, il progetto ha delineato i requisiti per questo sistema di generazione dell’alimentazione a celle a combustibile, comprese le dimensioni, il peso e le interfacce meccaniche, elettriche e di comunicazione dei dati tra il generatore di alimentazione e i VR. Le interfacce supportano anche il campeggio all’aperto dove i VR non sono vicini a prese di alimentazione per molti giorni.

I membri del progetto hanno modellato i tipi di celle a combustibile come SOFC microtubolari, stack di SOFC e BOP per ottimizzare le prestazioni del sistema. I risultati di modellazione hanno offerto loro un’analisi del trasferimento di calore e del sistema generale. Due mostre hanno offerto i VR e la loro cella a combustibile, che è stata anche evidenziata in numerosi documenti di conferenza e pubblicazioni su riviste.

I partner del progetto hanno definito e sviluppato un sistema a celle a combustibile integrato. Tutti gli elementi sono quindi stati convalidati. Hanno provato sei campioni di combustibile GPL dalle stazioni di servizio in tutta Europa e scoperto che il propano e altri idrocarburi variano enormemente. Le celle sono state testate per quanto riguarda il propano e hanno portato a risultati positivi per le prestazioni delle celle a combustibile.

Il sistema integrato a celle a combustibile sarà testato ulteriormente e ottimizzato nel terzo e ultimo anno del progetto.

Mediante l’integrazione di stack in sistemi di alimentazione ibrida, SAPIENS sarà in grado di offrire al mercato VR e agli appassionati in tutta Europa un’innovativa riduzione del rumore e opzioni di emissione.

pubblicato: 2015-09-23
Commenti


Privacy Policy