Gli edifici in Europa al momento rappresentano approssimativamente il 40 % del suo consumo annuo di energia e delle sue emissioni di anidride carbonica. Una tecnologia di isolamento a basso costo e rispettosa dell’ambiente aiuterà le piccole e medie imprese (PMI) dell’Europa ad ammodernare gli edifici in modo efficace.
Riuscire a soddisfare le crescenti domande di energia del mondo in un
modo che compensi la dipendenza dall’uso di combustibili fossili e
l’impatto sul cambiamento climatico associato è una delle più grandi
sfide del XXI secolo. Nello stesso momento in cui il settore europeo
dell’edilizia deve occuparsi del consumo energetico con l’ammodernamento
dell’isolamento degli edifici, l’UE si trova ancora in mezzo a una
grave crisi economica. Questo rende difficile sfruttare i pannelli di
isolamento sottovuoto (VIP) all’avanguardia al posto delle soluzioni
convenzionali più economicamente vantaggiose.
Fornire una soluzione per il settore europeo delle costruzioni, costituito per oltre il 99 % da PMI, era l’intento del progetto
VIP4ALL (Highly sustainable and effective production of innovative low cost vacuum insulation panels for zero carbon building construction), finanziato dall’UE. L’attenzione si concentra sullo sviluppo di un concetto VIP efficiente in termini di costi che sfrutta minerali naturali e/o sottoprodotti organici rinnovabili come materiali di base. Ci si aspetta che questa progettazione non solo riduca della metà il prezzo dei VIP ma che migliori anche prestazioni e sostenibilità. Tutto il lavoro di progettazione per i materiali e le tecnologie di lavorazione è supportato completamente dallo sviluppo di strumenti di modellazione predittiva.
I VIP sono formati da un involucro che racchiude una parte centrale. Per prima cosa il team ha creato una banca dati completa con le caratteristiche delle materie prime che ha portato all’identificazione di due sistemi per l’involucro e quattro composizioni ibride della parte centrale da studiare ulteriormente. Le tecnologie di lavorazione della parte centrale sono state ottimizzate e diverse formulazioni sono state preparate.
Le composizioni per la parte centrale proposte, che si trovano adesso nella fase di collaudo in laboratorio, promettono molto bene con prestazioni relative all’isolamento simili a quelle dei VIP tradizionali. In parallelo, è stato prodotto un sottile strato protettivo esterno per l’involucro che sembra essere un componente promettente della soluzione finale.
VIP4ALL sta compiendo degli eccellenti progressi verso la fornitura di VIP a buon mercato e alte prestazioni fatti con materiali sostenibili per l’ammodernamento degli edifici europei che invecchiano. Questa tecnologia fornirà un’alternativa gradita per il settore dell’edilizia, che rappresenta ben il 10 % del prodotto interno lordo totale dell’UE ed è il principale datore di lavoro industriale in Europa. VIP4ALL fornirà un importante contributo all’attualità e alla posizione competitiva di questo pilastro fondamentale dell’economia dell’UE.