I robot per migliorare la manutenzione industriale

Gli interventi di ispezione e di manutenzione ordinari in grandi scenari industriali possono essere tutto fuorché operazioni di routine. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha ideato una tecnologia basata su robot autonomi finalizzata alla protezione degli investimenti di capitale e alla promozione della sicurezza umana.

L’efficienza degli interventi di manutenzione rappresenta un fattore fondamentale in tutti gli scenari industriali. Negli ambienti in cui vengono effettuati importanti investimenti di capitale e in cui la questione della sicurezza degli operatori o degli ispettori rappresenta un fattore determinante, la ricerca di soluzioni di manutenzione diventa ancora più vitale.

Il progetto MAINBOT (Mobile robots for inspection and maintenance activities in extensive industrial plants), finanziato dall’UE, ha impiegato piattaforme mobili su ruote e robot arrampicatori per garantire un’ispezione autonoma delle attrezzature in impianti di produzione di dimensioni estremamente grandi mediante l’integrazione di tecnologie di rilevamento robotico multiple. Per raggiungere l’obiettivo prefissato, gli esperti hanno sviluppato prototipi di robot terrestri e arrampicatori in grado di controllare le attrezzature con posizionamento orizzontale o verticale.

I partner hanno definito sei operazioni per le quali sviluppare specifiche soluzioni, ovvero il rilevamento o la misurazione del coefficiente di riflessione degli specchi, la fuoriuscita di liquidi durante il trasferimento di calore, il degrado dei rivestimenti, la rottura degli specchi, le perdite di vuoto nei tubi collettori, la corrosione e le spaccature. Sono stati in grado di elaborare i requisiti delle piattaforme robotiche in termini di sicurezza e di affidabilità.

L’iniziativa MAINBOT ha creato ambienti di simulazione e due modelli fisici per l’esecuzione delle prove. Il modello terrestre ha consentito di valutare le prestazioni degli algoritmi di navigazione e di manipolazione, mentre il modello verticale ha reso possibile l’analisi dei metodi di arrampicata e di posizionamento dei sensori con il robot arrampicatore. I ricercatori hanno inoltre adattato le piattaforme robotiche alle specifiche richieste, contribuendo al potenziamento di svariate tecnologie di ispezione.

I prototipi finali dei robot sono stati convalidati all’interno di due impianti solari termici.

Grazie all’iniziativa MAINBOT, le industrie che richiedono importanti investimenti di capitali sono in grado di gestire in modo ottimale i problemi di manutenzione specifici delle grandi installazioni presenti al loro interno. Ciò consentirà al settore industriale europeo di beneficiare di impianti di produzione più efficienti.

pubblicato: 2015-09-21
Commenti


Privacy Policy