La quantità di alluminio leggero nelle nuove automobili è in aumento, ma gli attuali metodi per eliminare le bolle di gas idrogeno (H2) che creano porosità sono costosi, inefficienti e pericolosi. Una nuova tecnologia a ultrasuoni è diretto al mercato per tenere l’alluminio sulla strada.
I ricercatori finanziati dall’UE hanno unito blocchi edilizi inorganici e organici per il montaggio di rotaxani che un giorno potrebbero essere usati per sviluppare computer quantici.
Gli interventi di ispezione e di manutenzione ordinari in grandi scenari industriali possono essere tutto fuorché operazioni di routine. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha ideato una tecnologia basata su robot autonomi finalizzata alla protezione degli investimenti di capitale e alla promozione della sicurezza umana.
Le piccole e medie imprese europee (PMI) che lavorano nel settore della fonderia della ghisa necessitano di un ammodernamento per rimanere competitivi. Un grande consorzio europeo sta attuando i principi della produzione lean e il controllo avanzato per colmare questa necessità.
Un team UE sta sviluppando un’idea per la navigazione senza pilota. La proposta prevede progetti per i vari sistemi modulari di bordo per il controllo della nave, il rilevamento e la comunicazione, oltre a stazioni a terra.
Le batterie ricaricabili agli ioni di litio (Li-ion) sono lo standard nei veicoli elettrici di oggi, ma esse necessitano di una ricarica dopo circa 150 km. Le batterie litio-aria potrebbero presto cambiare questa situazione, e un lavoro pionieristico ha evidenziato delle considerazioni riguardanti la progettazione.
Il poliidrossibutirrato (PHB) è un polimero biodegradabile realizzato da fonti rinnovabili, in particolare da processi di fermentazione in numerosi tipi di batteri. Gli scienziati hanno ora superato il principale ostacolo all’uso di PHB: le scarse proprietà meccaniche.
Esistono numerosi studi di previsione a lungo termine su un settore europeo dei trasporti più pulito, più verde e più facile da usare. Un’iniziativa UE mira a riassumere tutte queste informazioni disponibili e a confrontare e valutare le varie visioni e politiche per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Vi è un crescente interesse nel potenziale e nel potere della tecnologia a immersione per la manutenzione programmata e di emergenza in ambienti estremi come le installazioni nucleari. Un’iniziativa UE sta esplorando l’uso della realtà virtuale (RV) e della realtà aumentata (RA); un mix della realtà virtuale e della vita reale, per i sistemi di sicurezza del personale.
La nanotecnologia si basa sui nanomateriali su scala di atomi e molecole, che li rendono particolarmente adatti per le applicazioni all’interno del corpo. Il lavoro di squadra sta producendo un sistema standardizzato per la valutazione dei rischi.
La tecnologia protesica ha fatto notevoli avanzamenti, ma il movimento complesso non è ancora stato effettuato. I ricercatori finanziati dall’UE hanno lavorato all’avanzamento dell’elaborazione dei segnali e al riconoscimento dei modelli per cambiare lo status quo per i sistemi mioelettrici.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno proposto una nuova generazione di prodotti sostenibili e stampati in modo intelligente. Integrando carta ed elettronica hanno sviluppato etichette stampabili altamente funzionali che mostrano la temperatura, la tossicità o i livelli di inquinamento.
L’estrazione, il trattamento e la produzione di materiali tradizionali destinati al settore edile comportano un enorme dispendio energetico. Nuovi biocompositi consentono di ridurre il quantitativo di energia grigia offrendo materiali a elevate prestazioni, ecocompatibili e senza costi aggiuntivi.
Una delle sfide aperte nella scienza consiste oggi nell’osservare direttamente i movimenti atomici quando si verificano. La Diffrazione di elettroni ultraveloce (DTU) utilizza fasci di elettroni per raggiungere questo obiettivo.
Gli edifici rappresentano all’incirca il 40 % del consumo energetico totale dell’UE. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato nuove soluzioni di isolamento per facciate, cavità murarie e interni allo scopo di trasformare gli edifici costruiti prima del 1975 in unità efficienti sul piano energetico, con un disturbo minimo per gli occupanti.
Le piccole e medie imprese (PMI) europee nel settore dei materiali compositi stanno combattendo la concorrenza dei paesi a basso costo del lavoro. I compositi ad alte prestazioni realizzati con stampaggio a iniezione a basso costo dovrebbero spostare l’equilibrio a favore delle PMI dell’UE.
L’automobile media utilizza circa 40-50 metri di tessuto, non solo nella tappezzeria interna. Le fibre tessili vengono impiegate per le cinture di sicurezza, i pannelli interni, i pannelli sandwich e altro, per cui il passaggio dal poliestere ai biopolimeri renderà le autovetture molto più ecologiche.
I componenti metallici e in lega di metallo robusti e leggeri sono capisaldi di prodotti nel settore automobilistico, dell’energia eolica e nell’edilizia. Le nuove tecnologie per nano-rinforzi e di fusione migliorate miglioreranno le prestazioni del prodotto e la sostenibilità del settore.
Le materie plastiche e i compositi hanno migliorato prodotti e applicazioni in numerosi settori, da quello automobilistico a quello biomedico, all’elettronica di consumo. La tecnologia intelligente per gli stampi dei compositi farà avanzare lo stato dell’arte ed espandere i mercati per i produttori.
Le città vengono sfidate a produrre una forma di mobilità di trasporto sostenibile, ad efficienza energetica e rispettosa dell’ambiente. Un’iniziativa UE sta mettendo insieme le parti interessate pubbliche dalle città europee e la comunità dell’innovazione per effettuare sistemi di trasporto sostenibili a zero carbonio.
L’invecchiamento, i traumi e uno stile di vita poco sano possono contribuire all’indebolimento delle articolazioni e, prima o poi, alla necessità di sottoporsi a trapianti per il sostegno o la sostituzione delle ossa. Gli impianti utilizzati attualmente richiedono adattamenti che implicano interventi chirurgici molto impegnativi e lunghi tempi di recupero per i pazienti.
Il mercato dei circuiti integrati (IC) e dei semiconduttori e l’energia rinnovabile sono due dei principali fattori che sospingono l’innovazione globale e la crescita economica. Una più profonda comprensione dei meccanismi del trasporto di carica nei materiali avanzati potrebbe far progredire notevolmente entrambi questi campi.
Come la miniaturizzazione elettronica si avvicina ai suoi limiti tecnologici, l’impilamento è visto come un modo promettente per superare tale ostacolo. Gli scienziati stanno sviluppando la tecnologia mancante ma vitale per interconnettere gli strati.
Il costo della sostituzione degli aerei sta obbligando il settore dell’aviazione a trovare soluzioni di riparazione e manutenzione più redditizie per prolungare la navigabilità delle flotte esistenti.
Una piattaforma estremamente potente che sfrutti la spettrometria di massa (MS) per identificare contemporaneamente proteine, lipidi e carboidrati biologicamente importanti potrebbe modificare lo stato attuale della medicina clinica.