Verso un trasporto urbano intelligente, ecologico e integrato

Le città vengono sfidate a produrre una forma di mobilità di trasporto sostenibile, ad efficienza energetica e rispettosa dell’ambiente. Un’iniziativa UE sta mettendo insieme le parti interessate pubbliche dalle città europee e la comunità dell’innovazione per effettuare sistemi di trasporto sostenibili a zero carbonio.

Alle città spesso manca una direzione strategia per stabilire una visione a lungo termine per il trasporto sostenibile. L’acquisizione di innovazioni può offrire risposte a tali sfide future. In particolare, l’acquisizione pubblica di soluzioni innovative (PPI) aiuta le autorità pubbliche a ottenere servizi pubblici più efficienti ed efficaci e a offrire risposte per ridurre gli impatti ambientali. Inoltre, i PPI sono responsabili a livello sociale.

Per affrontare le sfide del trasporto sostenibile nelle aree urbane, il progetto TRANS-FORM (Towards sustainable zero carbon transport through innovation procurement), finanziato dall’UE, sta riunendo gruppi di procuratori dai governi locali e dal settore del trasporto in Europa. In generale, lo scopo è quello di contribuire a una mobilità del trasporto urbano più sostenibile mediante l’esplorazione degli obiettivi a zero carbonio e di soluzioni potenziali emergenti.

Il primo dei due laboratori di acquisizione delle innovazioni si è tenuto a Rotterdam alla fine del 2013. Il principale obiettivo è stato quello di considerare la prova dell’errore di mercato e il modo in cui le città europee possono lavorare insieme e con altre parti interessate principali tramite partnership pubblico-pubblico e pubblico-privato. Per ottenere ciò, sono stati creati cinque gruppi mirati. Gli esiti dei gruppi e le lezioni apprese dai progetti PPI nell’acquisizione del trasporto saranno usati come base per il secondo evento.

Barcellona, Birmingham e Rotterdam stanno ricercando possibilità di intervento sugli appalti pubblici nell’area del trasporto. Le attività di formazione vengono effettuate sui vantaggi e sulle procedure PPI.

La comunità di innovazione è impegnata nell’acquisizione pre-commerciale per proporre possibili soluzioni innovative.

TRANS-FORM porterà a un minimo di due appalti per tre città. Oltre all’appalto per i contratti del settore pubblico, il progetto coordinerà lo sviluppo di affermazioni di richiesta congiunte di necessità comune per future soluzioni innovative. Saranno inoltre consegnati i documenti che offrono le lezioni apprese, l’analisi dell’impatto e le sinergie per ottenere il trasporto sostenibile nelle città.

pubblicato: 2015-08-26
Commenti


Privacy Policy