Per migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo al contempo i costi di assistenza sanitaria, è necessario giungere a impianti personalizzati e più economici, oltre che individuare processi di produzione più rapidi.
Il progetto
IMPLANT DIRECT (Implant direct), finanziato dall’UE, ha utilizzato la tecnologia della fusione laser selettiva (Selective laser melting, SLM) e ha sviluppato processi e soluzioni software appropriati per ottenere impianti personalizzati ed economicamente convenienti.
La catena di processo che integra software di progettazione, piattaforma Web e produzione SLM è stata convalidata in fase pre-clinica attraverso test condotti sui maiali. Grazie all’innovativa soluzione software di IMPLANT DIRECT, i chirurghi hanno potuto progettare la forma dell’impianto per 12 maiali basandosi sui dati della scansione TAC e grazie alla progettazione CAD hanno rivisto e finalizzato il progetto dell’impianto 3D prima di procedere alla sua produzione. Per ottenere in modo economicamente conveniente gli impianti medici in titanio, sono stati utilizzati flessibili processi SLM come la produzione additiva (AM).
I componenti del consorzio hanno sviluppato una soluzione integrata per la catena di fornitura relativa alla produzione di impianti di anca personalizzati in soli sette giorni. Il processo CAD-AM offre infatti il grande vantaggio della flessibilità e della rapidità di progettazione. I partner del progetto stanno ora valutando di avviare un progetto di follow-up che consenta di ottimizzare ulteriormente il prodotto prima della commercializzazione.
La metodologia adottata dal team IMPLANT DIRECT potrebbe consentire al sistema sanitario europeo risparmi di miliardi di euro ogni anno, migliorando al contempo i risultati e la qualità della vita dei pazienti. Tutto ciò andrà anche a vantaggio della competitività delle aziende partecipanti sul mercato globale degli impianti ortopedici, che vale svariati miliardi di euro.