Spettrometria di massa clinica per la proteomica

Una piattaforma estremamente potente che sfrutti la spettrometria di massa (MS) per identificare contemporaneamente proteine, lipidi e carboidrati biologicamente importanti potrebbe modificare lo stato attuale della medicina clinica.

La MS identifica il tipo e la quantità di una sostanza presente in un campione ionizzato attraverso la separazione secondo la massa e la carica. Questa tecnica analitica ha chiarito importanti dettagli della natura dei materiali e dei campioni in molti settori, con importanti applicazioni nel campo della proteomica. Ma lo strumento definitivo per l’identificazione dei biomarcatori tramite proteomica clinica non è ancora stato ultimato.

Le biomolecole tendono a essere fragili e si frammentano quando vengono ionizzate. Il desorbimento/ionizzazione laser assistito da matrice (MALDI) è una cosiddetta tecnica di ionizzazione “soft”, le cui procedure sono più delicate e adatte ai campioni biologici. La MS MALDI può misurare diversi analiti direttamente da tessuti intatti, inclusi campioni clinici, senza bisogno di reagenti specifici per il target. Il progetto EUROMALDI (“Ultra high performance MALDI mass spectrometer for basic research use and clinical applications”), finanziato dall’UE, è stato lanciato per produrre una piattaforma avanguardistica per la proteomica.

La partnership riunisce un leader mondiale nel campo dell’industria, con base nel Regno Unito, un consorzio di ricerca di un’università francese, composto da sei diversi team provenienti dal mondo accademico, un ospedale, e l’Istituto nazionale francese per la salute e la ricerca medica (INSERM). Gli scienziati stanno mettendo a punto la strumentazione di MS MALDI progettata dall’azienda del Regno Unito, per rendere possibile l’analisi ad alta risoluzione e alta processività di proteine, lipidi e carboidrati per applicazioni cliniche. Il prototipo si occuperà di due tra i carcinomi più letali: il glioblastoma (un tipo di tumore maligno altamente invasivo, che colpisce il cervello e il midollo spinale) e il cancro pancreatico.

Nel corso del primo periodo di rendicontazione, i ricercatori hanno fatto progressi eccellenti. Il team implementerà spettrometria di massa tandem con almeno due fasi di analisi di massa. I ricercatori stanno sviluppando un software di ultima generazione per la MS tandem e la lipidomica. Tutti i componenti del software progettato sono in fase di collaudo o di prototipo, e le capacità della piattaforma di MS MALDI sono già superiori alle aspettative iniziali.

La partnership tra mondo industriale e accademico dietro al successo del progetto EUROMALDI migliorerà la posizione sul mercato dell’azienda, portando contemporaneamente importanti investimenti al consorzio di ricerca accademico grazie a un’accresciuta reputazione a livello mondiale. Inutile dire che la capacità di identificare in tempo reale in ambito clinico una serie di molecole di proteine, lipidi e carboidrati associati a malattie rivoluzionerà la diagnosi, la prevenzione e il trattamento.

pubblicato: 2015-08-12
Commenti


Privacy Policy