Migliorare il consumo di carburante negli autocarri pesanti

Tra il 1990 e il 2010, le emissioni di biossido di carbonio (CO2) prodotte dai veicoli pesanti (HDV) hanno conosciuto un aumento superiore a un terzo rispetto alla media. Un’iniziativa finanziata dall’UE si prefigge l’obiettivo di contenere l’impronta di carbonio attraverso la concezione di nuove tecnologie in grado di garantire un risparmio di carburante per gli autocarri pesanti.

Il settore di produzione di questi veicoli è sottoposto a crescenti pressioni tese al miglioramento dell’efficienza dei consumi. In tale scenario, il prezzo del carburante degli autocarri pesanti a lungo raggio determina una vera e propria impennata dei costi, esponendo i produttori a rischi concreti.

A oggi, le strategie ideate per contrastare tale situazione sono state incentrate sul miglioramento del consumo di carburante dei singoli componenti dei veicoli pesanti e, nel tentativo di raggiungere un livello ottimale di efficienza energetica, studi recenti hanno messo in luce la necessità di una strategia in grado di garantire una gestione energetica per i veicoli completi. Dalle ricerche è inoltre emersa l’esigenza di esaminare le proprietà in termini di energia meccanica, termica, elettrica e chimica di tali automezzi da una prospettiva complessiva e non indipendente.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto CONVENIENT (“Complete vehicle energy-saving technologies for heavy-trucks”), finanziato dall’UE, ha adottato un approccio olistico alla gestione degli aspetti correlati al consumo di carburante.

Il gruppo di lavoro sostiene la possibilità di ottimizzare l’efficienza degli HDV intervenendo sia sui trattori che sui semirimorchi. All’incirca due terzi dell’energia presente nel carburante viene trasformata in calore, che viene poi sprecato. All’interno dell’UE, il carburante utilizzato da un veicolo combinato trattore-semirimorchio di 40 tonnellate corrisponde a circa il 30 % dei costi operativi complessivi.

I ricercatori stanno analizzando una gamma completa di soluzioni di gestione in grado di dimostrare e convalidare tecnologie di risparmio energetico sostenibili per i tre prototipi di veicoli pesanti ideati a tale scopo. In base alle previsioni, il veicolo dimostrativo finale garantirà una riduzione del 30 % del consumo di carburante in virtù dello sviluppo e dell’integrazione delle nuove tecnologie nei due autocarri e nel semirimorchio.

Le soluzioni concepite nell’ambito dell’iniziativa prevedono sistemi pionieristici incentrati sull’efficienza energetica e dispositivi di recupero dell’energia, dispositivi aerodinamici attivi e passivi all’avanguardia installati sui prototipi e un sistema di gestione energetica a livello del veicolo, nonché un sistema di assistenza alla guida finalizzato all’ottimizzazione delle prestazioni dei dispositivi a risparmio energetico.

La Commissione europea ha dichiarato che, in mancanza di un’azione politica, nel 2030 e nel 2050 le emissioni totali dei veicoli pesanti continueranno ad avvicinarsi sempre di più ai livelli attuali. Le tecnologie e le soluzioni all’avanguardia sviluppate nell’ambito del progetto CONVENIENT offrono una speranza sul piano dell’abbattimento dei costi delle emissioni di CO2.

pubblicato: 2015-02-10
Commenti


Privacy Policy