Le centrali nucleari utilizzano lotti di strutture metalliche talvolta di metalli diversi che devono essere saldati insieme. Gli scienziati sono stanno sviluppando la base per prove standardizzate attualmente inesistenti di tali saldature, per ridurre al minimo ispezioni eccessivamente conservative e costose.
I costi di produzione possono risultare molto elevati per le strutture di motori aeronautici rotanti che richiedono una rigorosa integrità strutturale. La produzione di un componente mirato per un velivolo futuro dimostrerà la fattibilità di una nuova tecnologia di fabbricazione.
Tradizionalmente, le prestazioni dei componenti dei polimeri in condizioni di elevato calore sono determinate attraverso un imponente lavoro empirico, lungo e costoso. I ricercatori finanziati dall’UE, aiutati dalla crescita delle simulazioni numeriche, hanno sviluppato un approccio più sistematico per prevedere la loro efficienza operativa.
L'olografia offre un collegamento non scontato tra le teorie meccaniche quantistiche dei campi convenzionali e le teorie quantistiche della gravità. È ancora poco chiaro quali teorie quantistiche dei campi presentino doppi gravitazionali e quali no.
Un team dell’UE sta creando un metodo per produrre componenti in metallo migliori usando leghe avanzate e stampa 3D. I primi test del concetto e delle attrezzature sono promettenti e il progetto sta sviluppando nuovi standard.
Tra il 1990 e il 2010, le emissioni di biossido di carbonio (CO2) prodotte dai veicoli pesanti (HDV) hanno conosciuto un aumento superiore a un terzo rispetto alla media. Un’iniziativa finanziata dall’UE si prefigge l’obiettivo di contenere l’impronta di carbonio attraverso la concezione di nuove tecnologie in grado di garantire un risparmio di carburante per gli autocarri pesanti.
Le condutture sotterranee rappresentano uno dei modi più efficienti per spostare dei fluidi su lunghe distanze, ma esse sono difficili da ispezionare. I pig robotici che trasportano una tecnologia avanzata agli ultrasuoni saranno presto in grado di valutare in modo veloce e preciso le condutture dall’interno.
Sono passati solo circa 10 anni da quando sono iniziati gli esperimenti pionieristici sui gas quantistici intrappolati da raggi laser. Attualmente, gli scienziati hanno indicato la strada per utilizzare una tecnica altamente sensibile per la manipolazione dello spin di un singolo atomo in un sistema del genere.
L’idea di una pista circolare per gli aeroporti potrebbe contribuire a rivoluzionare il trasporto aereo, riducendo i tempi di volo, risparmiando sui costi del carburante e promuovendo l’efficienza aeroportuale.
Gli acceleratori di particelle sono diventati strumenti fondamentali, ce ne sono infatti oltre 17 000 in funzione in tutto il mondo in istituti di ricerca, industrie e ospedali. Una rete di formazione dell’UE sta preparando giovani ricercatori nelle abilità necessarie per ottimizzarli.
Il trasporto marittimo rappresenta circa il 90 % del commercio mondiale totale, e ci si aspetta che il traffico presso i porti raddoppi nei prossimi due decenni. Per soddisfare questa richiesta sempre più crescente, un’iniziativa UE ha introdotto una tecnologia innovativa per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei porti.
I compositi a matrice ceramica (CMC) che sfruttano i riempitivi a grafite espansa (EG) rappresentano una nuova pionieristica tecnologia dei materiali. Il nuovo riscaldamento a microonde (MW) consentirà di risparmiare i tempo ed energia di lavorazione consumata per migliorare la diffusione sul mercato.
Tra la richiesta di merci altamente deperibili e di elevato valore e l’apprezzamento in evoluzione della sicurezza alimentare, il mercato del trasporto refrigerato sta avendo un boom. Un’iniziativa UE sta affrontando il costoso consumo di energia delle flotte di veicoli da trasporto a freddo.
I compositi polimerici hanno contribuito a ridurre il peso dei velivoli, senza andare a discapito delle prestazioni. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno fatto progredire lo stato dell’arte e fornito linee guida per design, trattamento e certificazione per il settore della produzione aerospaziale europeo.
La comprensione dell'evoluzione degli stati di ipereccitazione (ovvero gli stati che superano la soglia dell'emissione di elettroni) potrebbe garantire il controllo delle reazioni chimiche. Un nuovo sistema sperimentale atto a scoprire e approfondire queste condizioni sosterrà i lavori correlati a tale ambito di ricerca.
Un progetto UE sta valutando il potenziale tecnico e di mercato per l'autorigenerazione in diversi materiali, tra cui polimeri, composti di polimeri, cemento e ceramica. L'innovativo processo è promettente.
La frizione tra i solidi in contatto si verifica in un'ampia gamma di applicazioni meccaniche, limitando la durata dei sistemi. Poiché i meccanismi fisici che governano la frizione si sviluppano su diverse scale spaziali e temporali, i ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato un quadro di modellizzazione multiscala.
Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno realizzato importanti progressi nella comprensione delle proprietà dei sistemi nanostrutturati a base di grafene, che si prestano all'uso pratico nel settore dell'optoelettronica.
Al Trinity College di Dublino il prof. Jonathan Coleman e il suo team stanno creando una "tecnologia chiave" nella scienza dei materiali che, se avrà successo, aprirà la strada a molte applicazioni industriali. La loro ricerca si concentra sulla produzione di monostrati bidimensionali di una varietà di materiali mediante esfoliazione. La conferenza del prof. Coleman al TEDx introdurrà questa tecnologia al pubblico e dimostrerà in che modo si può produrre il grafene - il "materiale delle meraviglie" - in un frullatore da cucina.
L'idea dell'invisibilità sembra uscita da un film di fantascienza. Potrebbe però passare dal regno della fantasia a quello della scienza grazie alla ricerca? L'ambizione che ha animato la ricerca del prof. Leonhardt, finanziata dal CER, è quella di tracciare le connessioni tra i concetti teorici astratti, presi dalla geometria e dalla relatività, e le loro implicazioni pratiche in campi che vanno dala scienza dei materiali alla fotonica. Il professore resenterà questa ricerca al pubblico in occasione dell'evento TEDx Brussels, che si terrà il 1º dicembre.
Un gruppo di ricercatori ha creato transistor di plastica stampabili che potrebbero essere in grado di identificare la patologia dalla quale si è affetti.
Una protesi della mano, che garantisce una sensibilità tale da poter maneggiare un uovo, è stata completata e viene ora utilizzata dal progetto NEBIAS dopo dieci anni di ricerca finanziata dall'UE. La mano bionica più avanzata del mondo è stata testata con l'aiuto di Dennis Aabo Sørensen, amputato a una mano, che ha potuto afferrare intuitivamente degli oggetti e identificare cosa stava toccando avendo gli occhi bendati.
Cercare di infilarsi in anguste strettoie, svolgere compiti molto ripetitivi, andare in pensione con lesioni alla schiena anche se c'è ancora bisogno delle vostre competenze: queste realtà di ogni giorno per chi lavora nel campo della costruzione degli aerei potrebbero essere relegate nel passato. Il progetto VALERI spera di valorizzare il know-how umano aiutando a portare i robot in fabbrica per svolgere compiti scomodi e noiosi.
L'inquinamento acustico e atmosferico sono tra le minacce più insidiose per la nostra salute. E se potessimo monitorarli entrambi attraverso il nostro smartphone? Le applicazioni AirProbe e Widenoise, sviluppate nell'ambito del progetto di ricerca EVERYAWARE finanziato dall'UE, lo hanno reso possibile. Partner di Belgio, Germania, Italia e Regno Unito hanno sviluppato questo sistema per rendere le persone più consapevoli del loro ambiente.
Immagina di avere fretta perché rischi di perdere il treno, ma di dover ancora parcheggiare la tua auto elettrica nel garage della stazione. Perdi tempo prezioso alla ricerca di un posto - idealmente uno in cui potresti caricare il tuo veicolo - e questo potrebbe farti perdere il treno. Non sarebbe bello poter semplicemente scendere dall'auto davanti alla stazione e lasciare che faccia il resto da sola? Presto sarà possibile grazie a V-CHARGE, un progetto di ricerca TIC dell'UE. Sono stati condotti test con esito positivo presso l'aeroporto di Stoccarda ad aprile 2014.