Scienze sociali

Una nuova ricerca condotta dalla Columbia University usando diverse collezioni di dati, tra cui quelli raccolti da tre progetti finanziati dall’UE incentrati sull’invecchiamento, ha riscontrato che le funzioni cognitive delle donne migliorano nei paesi che danno importanza all’uguaglianza di genere.
In parte supportati dal progetto NUDGE-IT finanziato dall’UE, dei ricercatori hanno intrapreso uno studio dettagliato che mostra come le persone obese siano in grado di non tenere in considerazione in modo decisivo i tempi dei pasti futuri.
Nel contesto di un aumento di obesità e malattie depressive tra le popolazioni europee, uno studio finanziato dall’UE dà il suo contributo con una ricerca pionieristica sul legame tra un’alta assunzione di zucchero e i disturbi dell’umore.
La funzione dei servizi dell’ecosistema è dare un nome ai benefici che gli esseri umani traggono dagli ecosistemi naturali e dalla biodiversità al fine di includere il loro valore nel processo decisionale. Si sta facendo molta ricerca in questo settore, ma una varietà di definizioni e i presupposti paradigmatici che ne stanno alla base possono costituire un ostacolo per un’efficace ricerca interdisciplinare.
Una scioccante nuova ricerca indica che la conta spermatica degli uomini occidentali si è dimezzata tra il 1973 e il 2011, a una media di 1,4 % l’anno. Gli scienziati sono ancora incerti sulla causa di questa drammatica diminuzione, ma sostengono che le loro scoperte devono essere prese seriamente e che bisogna agire per affrontare quello che potrebbe diventare un grande problema per la salute pubblica.
Il cambiamento climatico sta facendo aumentare la penuria idrica in tutto il mondo e le inter-dipendenze del commercio globale potrebbero far si che questo abbia un impatto a largo raggio, anche in Europa, come avverte il progetto IMPREX, finanziato dall’UE.
Un nuovo libro scritto dalla coordinatrice del progetto TRUST, finanziato dall’UE, insieme all’ex presidente dell’Iran, spiega i diversi significati della dignità, nell’ambito di un impegno più ampio per adottare standard più rigorosi per l’etica nella ricerca internazionale.
Recenti analisi archeologiche dei ritrovamenti di ocra in Etiopia si basano sulle scoperte di un precedente progetto finanziato dall’UE, che fa risalire l’uso di simboli da parte dell’homo sapiens a un periodo anteriore a quanto ritenuto in precedenza.
Le scoperte del progetto ALP-AIR, finanziato dall’UE, indicano che le attuali valutazioni dell’inquinamento da ossido di azoto proveniente dal traffico sono sottostimate, con valori effettivi fino a quattro volte superiori.
Un nuovo studio, che attinge a un precedente progetto finanziato dall’UE, analizza l’impatto di aree caratterizzate dalla presenza di sorgenti di acque sotterranee sulla sopravvivenza degli antenati in Africa orientale e mette in evidenza il contributo di queste risorse sul piano dell’evoluzione umana.
Se ti interessa conoscere il potenziale impatto dei veicoli elettrici sull’economia verde e l’interoperabilità tra i sistemi di integrazione e alimentazione, allora devi assolutamente leggere un libro sull’argomento recentemente aggiornato!
Uno studio effettuato in Finlandia ha analizzato i test orali di tolleranza al glucosio di 1970 uomini e 2544 donne in rapporto alla loro storia lavorativa nei tre anni precedenti. Ha scoperto che gli uomini con un’elevata esposizione alla disoccupazione presentavano un rischio maggiore di prediabete e diabete di tipo 2 diagnosticato mediante screening rispetto agli uomini occupati.
L’ultimo research*eu RESULTS PACK – una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica – è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile. Questo opuscolo concentra l’attenzione su come la ricerca finanziata dall’UE propone soluzioni innovative per rafforzare la crescita verde tramite l’efficienza delle risorse e il passaggio a un’economia davvero circolare.
I genitori che fanno del proprio meglio per far scegliere ai loro figli una banana invece di un biscotto troveranno interessante questo articolo. Una ricerca sostenuta dall’UE è confluita nello sviluppo di un gioco per computer che potrebbe aiutare i bambini a scegliere alimenti sani invece di cioccolata o dolci.
Le barriere nei fiumi europei potrebbero migliorare la pesca, essere una fonte di energia e ridurre il passaggio di specie invasive, ma possono anche creare rischi di inondazione, interferire con gli schemi di migrazione e frammentare gli habitat. Qual è allora l’approccio migliore per ricollegare i nostri fiumi? Un progetto finanziato dall’UE sta fornendo delle risposte.
Immaginate un video online i cui contenuti cambiano a seconda del genere, dell’età e dell’espressione del viso/emozioni di chi lo guarda. Questa rivoluzione sta diventando realtà grazie alla PMI italiana Cynny, con il sostegno del progetto MORPHCAST.
Se siete interessati alle app relative a film e serie televisive, molto probabilmente avrete notato un nuovo arrivato con caratteristiche invitanti chiamato Dive (un tuffo nei vostri film e serie televisive). Un qualcosa a metà strada tra Wikipedia, Shazam e Zalando, la app sfrutta il microfono nei vostri dispositivi mobili per fornire informazioni in tempo reale relative alla scena che state guardando, o vi consente di acquistare le costose scarpe indossate dal vostro attore preferito.
Avremo terreni fertili a sufficienza per coltivare la quantità di cibo necessaria per alimentare la popolazione in continua crescita? È possibile adattare la produzione alimentare al cambiamento climatico? Come definiamo la ricerca e l’innovazione responsabili in relazione alla sicurezza alimentare? Un progetto finanziato dall’UE, che si propone di incoraggiare le persone a discutere questi temi ed esprimere il loro punto di vista, ha appena pubblicato un toolkit che rappresenta il primo passo verso il massimo coinvolgimento dal basso.
Ridurre di 60 minuti il tempo necessario per viaggiare in aereo è una proposta allettante e un progetto finanziato dall’UE sta lavorando perché diventi realtà. PASSME ha determinato che l’ostacolo principale è lo stress e attualmente sta sviluppando soluzioni per rendere gli aeroporti più confortevoli per i passeggeri, includendo anche nuovi approcci per la gestione dei bagagli.
Il progetto NOPOOR, finanziato dall’UE, ha contribuito alla lotta per sradicare la povertà globale, fornendo una comprensione empirica approfondita delle cause fondamentali e possibili soluzioni.
Uno dei dibattiti informatici del giorno riguarda i rispettivi meriti della riservatezza dei dati contrapposta alla necessità per le agenzie che applicano la legge di rintracciare le attività criminali online. Un progetto finanziato dall’UE si è proposto di trovare un compromesso, fornendo degli strumenti utili sia per i cittadini che per i responsabili dell’applicazione della legge.
I ricercatori del progetto RATE, finanziato dall’UE, hanno analizzato più di un migliaio di casi di omicidi di giornalisti in tutto il mondo avvenuti tra il 2002 e il 2013. I risultati lanciano un forte monito sul fatto che la morte dei giornalisti rappresenta un pericoloso allontanamento dalle politiche sui diritti umani e un forte segnale di un crescendo di repressione politica.
Molti progetti finanziati dall’UE stanno lavorando per far progredire la robotica in modo che possa aiutare le persone a superare sfide di carattere sociale, come per esempio fornire assistenza agli anziani o prestare soccorso in caso di calamità. Un accademico che ha lavorato a uno di questi progetti sostiene adesso che le Leggi della robotica dello scrittore Isaac Asimov non sono le linee guida morali che sembrano essere e che dovrebbero invece essere aggiornate.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy