Ospedali più puliti e più sicuri

Three_different_mop_handles, Autor: Bjornwireen (Praca własna) [Public domain], Wikimedia Commons

Un team UE ha messo a punto un nuovo sistema per la pulizia dei pavimenti negli ospedali. Utilizzando nuovi tessuti per stracci combinati alla sterilizzazione con raggi ultravioletti (UV), il sistema ottiene una rimozione dei microbi del 100 % e non produce sostanze chimiche o altri rifiuti.

La pulizia periodica degli ospedali è un lavoro di vitale importanza, ma nonostante i protocolli rigorosi, tale sanificazione rimane costosa e non completamente efficace. Gli ospedali spesso diventano importanti fonti di infezione evitabile, portando a costi umani e a oneri finanziari per i sistemi sanitari.

Con il finanziamento dell’UE, il progetto CLEANWARD (Safe, chemical-free, cleaning of hospital ward surfaces) ha promesso pratiche ospedaliere più igieniche. Il consorzio ha proposto un nuovo sistema di pulizia antimicrobico che può essere adattato alle apparecchiature esistenti. L’idea combina tessuti per mocio rivestiti con biossido di titanio, che reagiscono con l’acqua e la luce UV, per uccidere rapidamente microrganismi e senza prodotti chimici. Il tessuto è stato progettato per il riutilizzo senza rischi di contaminazione. Il sistema è inoltre destinato a ridurre notevolmente i costi.

La squadra ha dapprima progettato e fabbricato un prototipo. I ricercatori hanno testato separatamente sia l’unità di disinfezione acqua a UV che il sottosistema a diodi ad emissione luminosa (LED)-UV destinato al panno in microfibra, e hanno poi testato il sistema integrato.

L’unità di disinfezione acqua a UV e le lampade al mercurio a UV hanno raggiunto il 100 % di rimozione dei microbi in 5 minuti. Le camere a LED-UV hanno ucciso il 99,8 % dei microbi in 20 minuti o più.

Ulteriori test hanno dimostrato che i tessuti per mocio raccolgono i batteri dal pavimento e trasferiscono i microbi nell’acqua dei secchi. Questo è stato il presupposto per la sfida di prevenire il trasferimento uccidendo i batteri nel secchio, che la squadra ha risolto utilizzando un’unità di disinfezione dell’acqua a filtro/UV.

Il funzionamento continuo dell’unità di disinfezione dell’acqua a UV ha dimostrato un’efficace rimozione dei contaminanti microbici dall’acqua. L’unità è stata implementata come componente fondamentale del prototipo destinato a prove realistiche in ospedale.

L’analisi ha dimostrato che i prototipi di CLEANWARD offrono benefici per la salute e la sicurezza. Il sistema riduce anche l’impatto ambientale in quanto non è necessario alcuno smaltimento chimico o in discarica. I ricercatori hanno inoltre dimostrato risparmi sui costi offerti dal sistema prototipo.

I membri del progetto hanno organizzato diverse fiere europee, che hanno stimolato numerose manifestazioni di interesse. Il team ha anche partecipato a varie conferenze internazionali, con la conseguente esposizione a potenziali soggetti interessati.

Il sistema CLEANWARD offre un’innovativa combinazione di materiali per la pulizia e tecnologie che non impiegano sostanze chimiche. I risultati significano pulizia più efficace e minori infezioni ospedaliere, ad un costo finanziario e ambientale ridotto.

pubblicato: 2016-06-23
Commenti


Privacy Policy