Nuova tecnologia per finestre degli edifici più efficienti dal punto di vista energetico

A_view_on_the_new_glass_wall_of_Central_Station_The_Hague_with_fences;_high_resolution_image_by_FotoDutch,_June_2013,

Migliorare l’efficienza energetica degli edifici avrebbe un effetto considerevole sulle necessità energetiche europee. Un’iniziativa dell’UE intende trasformare questo in una realtà sviluppando delle finestre intelligenti per un controllo sofisticato della luce e del calore.

Si ritiene che la perdita o l’aumento eccessivi del calore attraverso le finestre siano responsabili del 4 % del consumo totale di energia in Europa. Se le proprietà di filtraggio del calore e della luce delle finestre potessero essere controllate in modo attivo, si potrebbero ridurre significativamente i costi energetici.

In quest’ottica, il progetto SOLARGAIN (Low-cost switchable reflective polymeric solar heat gain control films for energy-efficient smart-window applications), finanziato dall’UE, si proponeva di sviluppare i materiali e i processi di produzione necessari per queste finestre intelligenti. In generale, l’obbiettivo era quello di creare una pellicola polimerica per le finestre che consenta dei risparmi energetici controllando la perdita e l’aumento di calore.

I partner del progetto hanno sviluppato una pellicola polimerica per le finestre commutabile e del tutto regolabile che fornisce protezione dalla radiazione termica proveniente dalla luce solare e dalla perdita di energia termica causata dalla dispersione attraverso le finestre negli edifici riscaldati. Controllando la perdita e l’aumento del calore, la tecnologia consente un risparmio energetico che può raggiungere il 70 %. In estate, essa protegge dall’eccessiva radiazione solare, facendo così risparmiare sui costi dell’aria condizionata. In inverno, essa massimizza la penetrazione della radiazione termica solare per risparmiare sui costi del riscaldamento. Regolando o modificando la riflessione dell’energia della radiazione infrarossa solare, la soluzione scherma due terzi dell’energia della radiazione solare in estate e trattiene due terzi dell’energia termica interna in inverno.

Il team di SOLARGAIN ha creato un modello per valutare l’efficacia in termini di costi della pellicola per finestre e l’ha poi confrontata con quella di pellicole non commutabili. I risultati mostrano che le pellicole SOLARGAIN sono più efficienti in termini di costi rispetto alle pellicole non commutabili e hanno un ritorno più elevato sugli investimenti.

SOLARGAIN ha compiuto degli eccitanti passi in avanti verso l’impiego di pellicole polimeriche dinamiche per finestre intelligenti, e ne sta attualmente esaminando lo sfruttamento commerciale. Questa tecnologia all’avanguardia potrebbe avere un impatto considerevole sulle progettazioni degli edifici che favoriscono soluzioni efficienti dal punto di vista energetico.

pubblicato: 2016-06-08
Commenti


Privacy Policy