In tutta Europa sono necessari servizi di trasporto ferroviario più veloci, affidabili e flessibili. Un’iniziativa dell’UE ha progettato un nuovo treno merci con prestazioni simili a quelle di un treno passeggeri.
Oggigiorno le tecniche di fabbricazione e la logistica richiedono la
consegna affidabile e tempestiva di beni di minore densità e più alto
valore (lower density and higher value, LDHV). Ciò offre nuove
opportunità per il trasporto ferroviario di tali merci.
Il progetto
SPECTRUM (Solutions and processes to enhance the competitiveness of transport by rail in unexploited markets), finanziato dall’UE, ha sviluppato un treno merci in grado di fornire servizi più rapidi per i beni LDHV.
I membri del progetto hanno individuato ed esaminato i requisiti del mercato dei beni LDHV attraverso l’analisi della domanda di trasporto, informazioni di mercato e vari casi di studio. I risultati mostrano che il mercato si serve soprattutto del trasporto su strada. Hanno inoltre identificato i bisogni dei consumatori e le barriere nel trasporto dei beni LDHV. Per affrontare gl ostacoli, il team di SPECTRUM ha sviluppato nuove misure operative.
È stato progettato un veicolo per il trasporto merci su rotaie che soddisfa sia i requisiti operativi che logistici. La tecnologia comprende un vagone merci leggero, un veicolo a carrelli per migliori funzionalità di viaggio, un’unità di conversione di potenza per fornire energia per refrigerare i container e un sistema cittadino logistico per gestire il carico. Il treno merci assomiglia a un treno passeggeri in termini di potenza, velocità, accelerazione e frenata, ma offre un notevole miglioramento delle prestazioni di trasporto e gestione.
Un’analisi costi-benefici ha dimostrato che la soluzione SPECTRUM può rendere più interessante il trasporto merci su rotaia e produrre un cambio modale in mercati precedentemente non sfruttati.
SPECTRUM ha fornito servizi e una tecnologia capace di competere con il trasporto su strada e aereo nei settori delle tecniche di produzione e della logistica. Il trasporto merci su rotaia è destinato a crescere grazie a nuove opportunità di mercato, contribuendo al passaggio dal trasporto stradale a quello ferroviario. Guarda il
video SPECTRUM Bogie Animation e 26 video su SPECTRUM
qui.