Il progetto
INFER (Computational intelligence platform for evolving and robust predictive systems), finanziato dall'UE, si è proposto di sviluppare una piattaforma software generica in grado di ospitare sensori software all'avanguardia e gli ultimi metodi di adattamento e apprendimento. La ricerca si è focalizzata sugli ambiti dell'intelligenza computazionale, dell'ingegneria del software e dell'ingegneria del settore/controllo dei processi.
La principale innovazione di INFER è stata la creazione e la ricerca di un nuovo tipo di ambiente in cui sarebbe emerso il 'più forte' modello predittivo per qualsiasi scopo - sia in modo autonomo o con l'assistenza e il feedback relativi agli obiettivi di alto livello da parte degli utenti. Il sistema predittivo utilizza l'eventuale feedback disponibile per il suo monitoraggio delle prestazioni e il suo adattamento.
La piattaforma software INFER, sviluppata tenendo presente la creazione di sistemi predittivi in evoluzione, sostiene la formazione parallela, la convalida e l'esecuzione di molteplici modelli predittivi, così come un'automazione intelligente del processo di costruzione del modello predittivo.
Una serie di distaccamenti ha consentito lo scambio di know-how ed esperienza per 16 ricercatori industriali e 10 ricercatori accademici. Ciò ha portato a contributi per oltre 70 pubblicazioni importanti e conferenze internazionali. Una delle applicazioni principali esaminate è stata quella dei sensori adattivi software per il settore di elaborazione. Con i sensori è stata utilizzata una varietà di campi di applicazione e contesti.
I partner del progetto hanno riconosciuto la crescente importanza dell'area interdisciplinare della scienza dei dati. Nell'università di Bournemouth nel Regno Unito è stato creato un nuovo istituto di Scienza dei Dati per raggiungere ulteriormente gli obiettivi a lungo termine di INFER.
INFER ha introdotto una piattaforma efficace per i sistemi predittivi facilmente applicabile non solo al settore di elaborazione, ma a diversi settori. Il quadro software contribuirà a trasformare i settori europei da quelli delle risorse a quelli ad alta intensità di conoscenza, al fine di mantenere le loro posizioni di leader di mercato a livello globale.