Il trasporto su rotaie ha una lunga storia di controllo del rumore. Tuttavia, per soddisfare le specifiche tecniche di interoperabilità (STI), ogni nuovo veicolo ferroviario deve essere sottoposto a prove necessarie, ma dispendiose, che richiedono molto tempo.
Al fine di ridurre questi costi, il processo di certificazione acustica del nuovo materiale rotabile deve essere semplificato e migliorato. Questo era l’obiettivo del progetto
ACOUTRAIN (Virtual certification of acoustic performance for freight and passenger trains), finanziato dall’UE.
Il progetto intendeva velocizzare l’autorizzazione dei prodotti introducendo funzionalità di prova virtuali e mantenendo al contempo lo stesso grado di affidabilità e precisione delle prove reali. ACOUTRAIN ha contribuito inoltre ad armonizzare la valutazione della conformità acustica in tutta Europa, fornendo procedure standard.
I partecipanti al progetto hanno proposto procedure specifiche per un metodo semplificato di certificazione acustica e le hanno descritte con l’uso di diagrammi di flusso. Tali diagrammi indicano i passaggi necessari per verificare se i livelli di rumore del nuovo materiale rotabile sono inferiori o equivalenti a quelli di un veicolo certificato di riferimento.
Inoltre, ACOUTRAIN ha sviluppato uno strumento per la simulazione di prove virtuali per i livelli di rumore stazionari e di transito. Ha anche lavorato alla convalida e verifica degli strumenti e metodi al fine di assegnargli punti di forza della fonte acustica. Il team ha fatto notare che occorre lavorare in questa direzione, producendo un’analisi costi-benefici dei diversi futuri scenari di prova virtuale.
Sarà necessario del tempo prima che la prova virtuale sia introdotta nella procedura di certificazione SIT e affinché questa ottenga un ampio consenso. Una volta adottate, tuttavia, le prove virtuali dovrebbero permettere di ottenere notevoli risparmi di tempo e denaro, migliorando la sicurezza e il comfort dei cittadini, grazie alla certificazione di nuovi treni più silenziosi.