Facendo affidamento esclusivamente sull'orbita della luna, della terra e del sole, l'energia delle maree risulta affidabile, inesauribile e altamente prevedibile. Alcuni ricercatori finanziati dall'Unione europea hanno sviluppato con successo un nuovo tipo di prototipo di generatore di energia prodotta dalle maree, significativamente più conveniente ed efficiente, il quale sostituisce anche i convenzionali materiali magnetici.
La progettazione di generatori di energia prodotta dalle maree è spesso
adattata a quelli utilizzati per l'energia eolica, ma le caratteristiche
necessarie ai generatori sottomarini sono piuttosto differenti. I
generatori a corrente di marea devono essere in grado di rimanere
efficaci a basse velocità di rotazione e di far fronte a livelli di
coppia elevati e altamente variabili. Tali livelli di coppia possono
sottoporre le scatole ingranaggi a una sollecitazione significativa e
comportare una scarsa affidabilità.
Il progetto
MAGNETIDE (Improved magnets for energy generation through advanced tidal technology) ha scoperto un migliore metodo di conversione dell'energia delle maree in elettricità, il quale influisce notevolmente sul costo e sulla facilità di manutenzione dei generatori sottomarini.
I ricercatori hanno utilizzato lo stampaggio per iniezione con polveri al fine di produrre morbidi materiali magnetici altrettanto forti rispetto a quelli attualmente disponibili. La tecnologia semplifica la progettazione di parti complesse difficili e costose da produrre meccanicamente. Tale tecnologia facilita inoltre la realizzazione di progetti con trasmissione diretta, a vantaggio sia dell'efficienza che della durata a bassa velocità di rotazione e a coppie elevate.
Il team del progetto è nato con l'intenzione di intraprendere il montaggio di un prototipo di generatore sulla scala dei chilowatt utilizzando i materiali magnetici del progetto MAGNETIDE e di eseguire un confronto con i generatori che utilizzano ferroleghe commerciali. Tuttavia alcuni problemi di lavorazione hanno impedito la fabbricazione di grandi magneti utilizzando i materiali del progetto MAGNETIDE. Il team ha accuratamente identificato i problemi di produzione riguardanti i magneti dello statore e sono state formulate raccomandazioni che potrebbero facilitare il lavoro futuro.
Non appena lo stampaggio per iniezione con polveri passa alla fase di commercializzazione, i progettisti di piccoli generatori personalizzati potrebbero avere molta più libertà di progettazione in quanto a geometria e disposizione del magnete. Generatori prodotti con tale tecnologia potrebbero essere utilizzati anche per l'energia eolica e altre fonti di energia alternativa, come anche per le aree in cui sono presenti forti correnti di marea.