Soluzioni per un trasporto urbano pulito, verde e innovativo

Una nuova generazione di trasporti pubblici urbani potrebbe colmare il divario tra opzioni di trasporto pubblico e privato. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un nuovo sistema di trasporto urbano basato su veicoli di nuova generazione.

Il progetto CATS (City alternative transport system), finanziato dall’UE, rappresentava le ultime fasi dello sviluppo di una nuova generazione di veicoli per il trasporto urbano noti come Cristal. Il sistema Cristal consiste in piccole unità mobili (veicoli) che hanno un duplice impiego.

Il primo servizio è un’opzione self-service in cui gli utenti possono noleggiare un veicolo urbano pulito a breve termine. Il secondo è un servizio flessibile con un conducente professionista che sposta gli utenti lungo un percorso a intervalli di tempo fissi.

Sono state studiate tre città europee (Strasburgo (Francia), Formello (Italia) e Ploiesti (Romania)) per determinare la loro idoneità per testare i veicoli. I partner del progetto hanno attinto alle informazioni dei produttori di sistemi di trasporto, ricercatori, fornitori di servizi e utenti finali in Europa e in Israele.

Poiché i veicoli Cristal non erano disponibili in tempo, sono stati scelti altri veicoli innovativi da testare durante la seconda fase del progetto. È stato scelto il veicolo autonomo NAVIA, perché molto simile al sistema Cristal in termini di capacità e principi operativi. L’assenza di un conducente ha aggiunto una nuova sfida al progetto.

Sono state effettuate dimostrazioni per un periodo di sei mesi a Strasburgo e poi a Losanna. Successivamente alle prove, il team ha raccolto dati per valutare le prestazioni del sistema e l’accettazione degli utenti delle tecnologie innovative. Hanno anche studiato l’impatto sulla mobilità, l’accettazione, l’ambiente, l’accessibilità e i comportamenti dei modelli di trasporto verso i sistemi di trasporto alternativi.

I risultati hanno rivelato che il sistema potrebbe servire soprattutto le persone con mobilità ridotta, i passeggeri giovani e i turisti. Per raggiungere un pubblico più ampio, i risultati sono stati presentati durante un’esposizione a Ploiesti per sensibilizzare il pubblico sui sistemi di trasporto innovativi.

CATS ha contribuito a testare e introdurre sistemi di trasporto urbani puliti e innovativi. In definitiva, migliorerà la mobilità urbana, l’accessibilità e la sicurezza, riducendo al contempo il traffico, il rumore e le emissioni di biossido di carbonio.

pubblicato: 2016-02-25
Commenti


Privacy Policy