Il raggiungimento di questo obiettivo richiede la conduzione di numerose attività e l’utilizzo di diversi componenti. Partendo da questo presupposto, il progetto
PROTECTRAIL (Railway-industry partnership for integrated security of rail transport), finanziato dall’UE, ha affrontato la questione della sicurezza ferroviaria mediante l’ideazione di un sistema integrato stratificato, concepito allo scopo di suddividere la missione complessiva della sicurezza in varie mansioni di minore entità.
Le attività sono state incentrate sulla progettazione di uno strumento in grado di integrarsi perfettamente con le singole missioni, un insieme di problemi reali relativi ai bisogni e ai requisiti in materia di protezione nei sistemi di trasporto ferroviario.
Allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati, l’iniziativa PROTECTRAIL ha messo a disposizione degli scienziati strumenti e strategie finalizzati alla valutazione del potenziale in termini di sicurezza di una data missione specifica sul piano delle prestazioni, dell’affidabilità, della velocità e dei costi. Il progetto ha quindi messo in evidenza le esigenze degli utenti, definendo i principali meccanismi dell’architettura di sistema richiesta.
Le dimostrazioni, condotte in Francia, in Italia e in Polonia, sono state incentrate su architettura, comunicazioni di rete, gestione di video e tecnologie della sicurezza.
Tutti questi traguardi hanno condotto alla progettazione di un sistema integrato pronto a garantire un miglioramento radicale della sicurezza dei trasporti ferroviari, che consente a operatori e responsabili delle infrastrutture di adattare costantemente i rispettivi sistemi di sicurezza ai requisiti mutevoli con costi tecnici minimi. Il sistema prevede una serie di norme e standard che facilitano l’integrazione e la comunicazione tra varie tecnologie nel settore della sicurezza.
Ai fini dell’elaborazione di strategie mirate nel settore della sicurezza, sono state considerate caratteristiche politiche, economiche e socioculturali ed è stata definita una visione del sistema a lungo termine per i prossimi due decenni.
Oltre a garantire un potenziamento delle prestazioni, dell’affidabilità, della velocità e dell’efficacia sotto il profilo dei costi, il nuovo sistema consentirà agli sviluppatori di prodotti e servizi di potenziare e convalidare le tecnologie correlate. Tutto ciò si tradurrà in un forte impulso all’industria europea e ai vari governi nell’ambito dell’attuazione di politiche incentrate sulla sicurezza. Fondamentalmente, il nuovo sistema garantirà agli utenti europei viaggi ferroviari più sicuri sotto tutti i punti di vista.