Fabbriche che producono arredi personalizzati presso i vicini centri commerciali
L’industria degli arredi in Europa è stata duramente colpita dalla crisi economica, ma le opportunità sono tante nonostante le sfide. Un’iniziativa UE immagina una fabbrica su piccola scala per produrre prodotti per l’arredo personalizzati.
Le crisi finanziarie e la competizione globale hanno rallentato il settore finanziario, che genera un fatturato annuale di circa 130 miliardi e riguarda 1,4 milioni di lavori. Un modo per avviare questo settore produttivo chiave è quello di concentrarsi sul design e sull'innovazione.
Partendo da questo presupposto, il progetto thttp://www.mckn.eu/projects/ctc/ (CTC) (Local flexible manufacturing of green personalized furniture close to the customer in time, space and cost), finanziato dall'UE, sta sviluppando un concept per una mini-fabbrica in cui i clienti possono scegliere i loro arredi personalizzati e assistere poi alla loro realizzazione dietro a un pannello in vetro. I luoghi previsti sono i centri commerciali, ma anche i negozi di hardware o gli outlet di supporto.
Durante i primi 18 mesi, la tecnologia usata in altre innovazioni simili è stata analizzata per individuare lacune, e l'architettura del concept della fabbrica e sono stati definiti gli scenari di convalida.
Il design del concept CTC è in fase di sviluppo, inclusi gli strumenti e i metodi di progettazione che saranno coerenti con la fabbricazione. Sono stati proposti obblighi di progettazione e fabbricazione. Seguendo la definizione di architettura software, sono state analizzate le interfacce di comunicazione. È in corso l'attuazione di uno strumento di progettazione base che supporta la progettazione di prodotti personalizzabili, ed è stata completata la progettazione del nuovo software che funziona su un tablet che verrà utilizzato con l'assistenza di operatori di negozi .
È stato sviluppato un modello di sistema di produzione di mini-fabbrica. È in fase di effettuazione l'individuazione di uno standard di etichetta verde con requisiti di concetto CTC.
I partner del progetto hanno inoltre individuato 31 indicatori di prestazioni chiave per valutare gli strumenti sviluppati.
CTC intende portare la fabbrica di arredi direttamente al cliente e non in modo indiretto. I consumatori potranno ordinare gli arredi personalizzati secondo le loro esatte esigenze e preferenze, e osservare mentre il processo di produzione si svolge davanti ai propri occhi.
pubblicato: 2016-01-18