Attraversare le frontiere diventa sempre più facile

Un nuovo sistema di cancelli per il controllo automatizzato delle frontiere europee garantirà una maggiore rapidità ed efficacia degli attraversamenti offrendo nel contempo un livello di sicurezza potenziato.

Sicurezza, semplificazione e armonizzazione sono i tre punti chiave dei sistemi di controllo delle frontiere automatizzati nei confini dell’Unione europea. Il costante aumento dei flussi di passeggeri rende infatti sempre più urgente l’esigenza di garantire un attraversamento più rapido ed efficace delle frontiere esterne dell’Europa, unitamente al bisogno di consentire alle guardie di mettere in sicurezza le zone contro varie minacce, tra cui terrorismo, immigrazione irregolare o criminalità. Una possibile soluzione consiste nell’introduzione di cancelli per il controllo delle frontiere automatizzato supervisionati da guardie pronte a intervenire in caso di necessità.

Tenendo conto di tali esigenze, il progetto FASTPASS (A harmonized, modular reference system for all European automated border crossing points), finanziato dall’UE, sta sviluppando una vasta strategia transfrontaliera relativa al territorio europeo attraverso l’utilizzo di cancelli per il controllo delle frontiere automatizzato. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 27 partner provenienti da 9 Stati dell’UE, si occupa di frontiere terrestri, aeree e marittime, attraverso la progettazione di un sistema modulare destinato ad aeroporti e frontiere terrestri (che consentono agli automobilisti di rimanere nelle proprie auto durante l’attraversamento) e di una soluzione intelligente simile per le navi da crociera.

L’aspetto decisamente più importante consiste nella capacità delle nuove tecnologie di offrire protezione contro la diffusione di documenti di identità falsi e infrazioni delle norme sui dati biometrici (per es. manipolazione delle impronte digitali o dei tratti somatici) e di ridurre al minimo i trasporti di veicoli su altri mezzi attraverso l’utilizzo di cancelli per il controllo delle frontiere automatizzato. In caso di attraversamenti sospetti, il sistema è in grado di allertare le guardie di frontiera attraverso una serie di verifiche automatiche dei precedenti personali, grazie a un’interfaccia di facile impiego e a un sistema di supporto decisionale innovativo.

A oggi, il gruppo di lavoro ha analizzato i bisogni del sistema e di tutte le parti interessate relativi, ad esempio, alla privacy dei viaggiatori e alla sicurezza delle navi, attraverso l’integrazione di un’efficace tecnologia di autenticazione automatizzata, la definizione dell’architettura complessiva e la valutazione dei rischi. Nell’agosto del 2015 è stato organizzato in Germania un workshop sul sistema basato su lavori tesi alla creazione di una soluzione completa e armonizzata per l’attraversamento delle frontiere.

Una volta installato, il sistema FASTPASS sarà in grado di elaborare in un’ora i dati relativi a 500 persone e di ridurre le risorse necessarie per la gestione dei controlli alle frontiere. Oltre a facilitare gli spostamenti, la nuova tecnologia garantirà un potenziamento della competitività dell’industria della sicurezza europea. Oggi più che mai, i continui spostamenti da e verso l’Europa contribuiranno alla nascita di un continente più sicuro e interconnesso.

pubblicato: 2015-12-28
Commenti


Privacy Policy