I trasporti sono vitali per l’economia e la società dell’Europa, che
finanzia questi programmi a un livello molto elevato. Il sostegno non
garantisce tuttavia che i risultati diventino prodotti e servizi
commercializzabili.
Per migliorare la situazione, il progetto
TIPS (Enhancing the capacity of EU transport projects to transform research results into innovative products and services), finanziato dall’UE, si è proposto di migliorare la capacità dei progetti sui trasporti di rendere i propri risultati più commercializzabili.
Il gruppo di ricerca ha identificato 450 progetti nazionali ed europei, conclusi e in corso, di ricerca e sviluppo in materia di trasporti. Circa un terzo ha partecipato a un sondaggio che ha portato alla stesura di linee guida di migliori pratiche.
Per promuovere lo sfruttamento dei risultati di ricerca e sviluppo e collegare le parti industriali del settore della ricerca e dell’industria, sono stati organizzati in tutta Europa diversi eventi di networking e informazione. Sette workshop, due punti di informazione e tre eventi di intermediazione sono stati organizzati per piccole e medie imprese, grandi aziende e organizzazioni pubbliche e di ricerca che partecipavano a progetti riguardanti i trasporti nell’ambito di diversi temi del settimo programma quadro (7° PQ).
Due corsi di formazione su argomenti quali la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, lo sviluppo di business plan, il trasferimento di tecnologia e la standardizzazione sono stati tenuti a sostegno dei 64 partecipanti a 54 progetti sui trasporti finanziati dall’UE.
È stato fornito sostegno individuale per la creazione di piani di sfruttamento a oltre 50 organizzazioni europee mediante una serie di strumenti sviluppati a questo fine.
Infine è stata creata una guida sulle migliori pratiche rivolta a fautori delle politiche, partner di progetto e consorzi.
TIPS ha rafforzato e migliorato l’impatto positivo dei risultati di R&S dei progetti di trasporto nazionali e dell’UE. I partecipanti al progetto saranno in grado di colmare il divario tra la ricerca e l’innovazione nel campo dei trasporti.