Strumenti per le reti aziendali

Un team dell’UE sta sviluppando strumenti informatici che sostengono la rapida implementazione di iniziative imprenditoriali internazionali. Il progetto ha sviluppato moduli per valutare costi, rischi e compliance, applicati inizialmente a tre casi di prova.

Per guidare un’azienda multinazionale è necessario avere rapido accesso a molti tipi di informazioni che cambiano continuamente. Non esistono però ancora strumenti comodi che permettono un accesso di questo tipo, il che significa che le aziende per agire hanno bisogno di più tempo di quanto sarebbe possibile altrimenti.

Il progetto FLEXINET (Intelligent systems configuration services for flexible dynamic global production networks), finanziato dall’UE, intende fornire tali strumenti. Questo comporterà servizi di progettazione per la configurazione di una rete intelligente in grado di migliorare la progettazione e la riconfigurazione delle reti di produzione. Altri strumenti permetteranno un confronto ipotetico di costi, rischi ed esigenze di compliance per una progettazione alternativa della rete di produzione. Il concetto alla base è che è possibile ottenere velocemente tutte le informazioni necessarie per cominciare a lavorare a una nuova alternativa.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha fissato cinque traguardi specifici riguardanti la raccolta delle informazioni necessarie per progettare e applicare tali strumenti. Il consorzio formato da 14 membri lavorerà per tre anni fino a metà 2016.

Durante la prima fase il progetto ha capito come sviluppare i suoi servizi a seconda delle esigenze degli utenti. Quindi il team ha prodotto tre modelli di processo e scenari di uso, per ognuna delle tre aziende.

Ulteriori sviluppi includono un modello concettuale, che consiste in sei componenti principali: ambiente aziendale, settore, rischio, creazione di valore, valore e finanziario. Il team ha prodotto un regolamento per le aziende inteso a guidare i processi di business.

Tra gli altri risultati c’è la definizione di un modello per la valutazione strategica del rischio delle reti di produzione globale. Il modello prende in considerazione le dinamiche e la resilienza delle reti, permettendo agli utenti di definire scenari di rischio e stimare le perdite per tali scenari.

Il team ha descritto una metodologia per definire modelli tattici di business. I risultati descrivono come accelerare l’avvio di nuovi modelli di business, fornendo anche una base per l’analisi e la valutazione dei modelli. Tra gli altri risultati c’è un’ontologia di riferimento definita, dalla quale ognuno di cinque livelli estrae informazioni dal livello superiore e le utilizza in modo più specifico al di sotto.

Sono state definite applicazioni che saranno supportate da FLEXINET. Infine è stato concordato un approccio per la futura fase di collaudo e verifica.

Il consorzio FLEXINET produrrà strumenti che permetteranno alle aziende di ottenere rapidamente le informazioni necessarie per avviare una nuova impresa multinazionale. Tali strumenti dovrebbero avere come risultato considerevoli tagli dei costi per gli utenti e migliori prestazioni di business.

pubblicato: 2015-12-07
Commenti


Privacy Policy