Ridurre gli inquinanti nei gas di scarico delle navi
Gli scarichi dei motori delle navi sono oggi uno degli inquinanti più pervasivi del mondo. Un’iniziativa dell’UE ha costruito un dispositivo che è in grado di rimuovere gas e particelle dai gas di scarico diesel.
Le navi usano un tipo di diesel a basso costo che ha alte concentrazioni
di zolfo e altri inquinanti. Nel 2010, l’Organizzazione marittima
internazionale (IMO) ha applicato severi regolamenti sulle emissioni
delle navi per limitare questa importante fonte di inquinamento
dell’aria.
Il progetto DEECON (Innovativo sistema post trattamento per il controllo delle emissioni dei motori diesel marini), finanziato dall’UE, intendeva costruire un’unità modulare per l’abbattimento dei gas di scarico per rimuovere gli inquinanti dai gas di scarico diesel.
Il lavoro è iniziato con un’analisi completa dei motori delle navi per determinare i requisiti del sistema. Le sottounità del dispositivo, ossia lo scrubber elettrostatico per acqua di mare (ESWS), un reattore al plasma, un reattore catalitico e un’unità di trattamento dell’acqua di lavaggio, sono state sviluppate e testate principalmente su inquinanti gassosi.
Le prove mostrano che l’ESWS può rimuovere fino al 93 % del particolato e ridurre l’anidride solforosa di circa il 70 %. In modo simile, il prototipo del reattore al plasma che usa le microonde come fonte di energia potrebbe eliminare fino al 90 % degli inquinanti gassosi e ridurre il monossido di azoto quasi del 100 %.
Subito dopo i test, tutte le sottounità sono state assemblate per formare il prototipo del sistema di abbattimento dei gas di scarico di DEECON. Per trattare i gas di scarico di un motore diesel marino si è svolta una dimostrazione all’Università marittima di Gdynia in Polonia. I risultati mostrano che il sistema consuma molta meno energia e acqua rispetto ai sistemi esistenti.
Grazie a DEECON, le flotte commerciali verranno alla fine ammodernate con una soluzione innovativa che rimuove adeguatamente tutti gli inquinanti gassosi dai loro gas di scarico. Questo aprirà la strada a navi più rispettose dell’ambiente che riducono l’inquinamento dell’aria e causano molti meno danni alle comunità costiere e alla vita marina.
pubblicato: 2015-11-25