Un concetto rivoluzionario sotto forma di una serie high-tech di scarpe si sta mostrando promettente per i pazienti che si stanno riprendendo da infarti debilitanti o infortuni. Il progetto
WI-SHOE (A novel wireless, wearable shoe-based system for real time monitoring of energy expenditure and gait parameters for sport and medical applications), finanziato dall’UE, sta facendo notevoli progressi nel campo. Sta sviluppando scarpe con sensori nella suola in grado di misurare il dispendio di energia e i parametri dell’andatura (velocità di andatura, lunghezza del passo, frequenza del passo) per valutare e supportare il recupero.
La soluzione immaginata opera mediante l’invio di dati wireless allo smartphone del paziente per l’interpretazione, la riduzione al minimo della supervisione medica e il favorire dell’idea della casa come ambiente per la cura. È la prima volta che il consumo di energia e i parametri di andatura vengono integrati nella stessa soluzione, rafforzando l’indipendenza e promuovendo uno stato mentale più positivo per il paziente in via di guarigione.
Il team del progetto ha già individuato gli utenti finali per il prodotto e i parametri di andatura cinematica che devono essere monitorati. Ha evidenziato le dimensioni massime e il peso di una scarpa per la camminata normale, ed effettuato un sondaggio degli utenti per perfezionare il prodotto.
Sono stati fatti inoltre notevoli progressi sullo sviluppo del sottosistema energetico con ricarica della batteria wireless, componenti hardware e software diversificati, design della suola, trasmissione dei dati ed espansione della memoria esterna. Ciò ha portato al design del primo prototipo da testare.
Il team del progetto sta attualmente lavorando al miglioramento dell’integrazione dei vari componenti. Ha recentemente finalizzato un piano di sfruttamento per commercializzare la scarpa, che vanta ottime opportunità di penetrazione sul mercato.
L’abilitazione del monitoraggio a distanza rappresenterà un supporto prezioso per pazienti che si stanno riprendendo da malattie neurologiche centrali e fratture. Apporterà inoltre vantaggi a chi ha un piede diabetico, problemi di andatura e osteoartrite agli arti inferiori, contribuendo infine al benessere di migliaia di individui.