Percorsi silenziosi per un’infrastruttura ferroviaria sostenibile

Nuove tecniche e strumenti promettono di ridurre i viaggi ferroviari rumorosi, incoraggiando un trasporto ferroviario più sano e sostenibile per i cittadini europei.

La ferrovia sostenibile e il viaggio in metropolitana in Europa sta migliorando dato che gli avanzamenti tecnologici e gli standard diventano sempre più armonizzati. Treni più veloci, più silenziosi e più ecologici stanno rendendo i viaggi ferroviari più popolari nel continente, portando il trasporto ferroviario urbano, rurale e transnazionale sostenibile a nuovi livelli.

Rispetto a questo inconveniente, il progetto QUIET-TRACK (Quiet tracks for sustainable railway infrastructures), finanziato dall’UE, sta cercando di garantire che i treni viaggino con maggiore tranquillità attraverso la campagna e le città europee. Sta sviluppando soluzioni basate sul percorso per ridurre il rumore di rotolamento attraverso una maggiore riduzione del rumore e sistemi di manutenzione.

Ciò viene ottenuto migliorando gli attuali modelli del rumore di rotolamento attraverso una migliore valutazione del rumore, migliori sistemi di monitoraggio e la manutenzione preventiva high-tech. In questo ambito, il team del progetto sta sviluppando sistemi di monitoraggio incorporati che riducono il rumore di almeno 6 dB(A) rispetto ai sistemi all’avanguardia.

Il team del progetto ha già intrapreso prove di modellazione e simulazione significative per calcolare il rumore di rotolamento. Ha inoltre sviluppato e testato soluzioni per ridurre il rumore come pannelli fono-assorbenti, smorzatori ferroviari e barriere a bassa rumorosità, dando ottimi risultati in linea con le simulazioni. I risultati non sono utili solo per il miglioramento del viaggio e del comfort su treni a lunga percorrenza, ma anche su linee della metropolitana e ferroviarie in aree urbane.

In generale, il progetto produrrà un’impressionante serie di soluzioni e strumenti per ridurre il rumore ferroviario, dal monitoraggio della degradazione e della ruvidità del binario all’individuazione delle sezioni che richiedono manutenzione. Le procedure armonizzate per la misurazione della ruvidità e del deterioramento, abbinate al potente software di simulazione, aiuteranno i progettisti, i consulenti, gli operatori ferroviari e i gestori delle infrastrutture a migliorare il trasporto ferroviario. Ci si aspetta che da questo sforzo ambizioso emerga un sistema ferroviario più sostenibile che incoraggia il comfort e la salute della società.

pubblicato: 2015-11-19
Commenti


Privacy Policy