Uomini e robot lavorano in squadra per ottimizzare la produzione

I robot possono offrire una soluzione di automazione efficace a supporto dell’industria manifatturiera europea nelle mansioni di assemblaggio. Un’iniziativa dell’UE sta progettando sistemi robotici e applicazioni per le linee di assemblaggio, convenienti in termini di costo.

La collaborazione sul lavoro tra uomini e robot sulle linee di assemblaggio può dare impulso alla produttività, ridurre i costi di impianti di assemblaggio, eliminare la necessità di soluzioni d’automazione ad alto costo e migliorare la sicurezza dei lavoratori.

Su tali premesse, il progetto LIAA (Lean intelligent assembly automation), finanziato dall’UE, sta sviluppando una struttura software per impianti di assemblaggio, in cui sono integrate le capacità di uomini e robot, sfruttando e rendendo complementari al tempo stesso i rispettivi punti di forza.

La struttura consente di utilizzare assistenti robotici in reparti di montaggio, attraverso gli esistenti robot leggeri presenti in commercio, sensori poco costosi e software di controllo dei robot open source. La postazione di lavoro assegnerà i compiti di conseguenza, inviando comandi e istruzioni specializzati. Il personale lavorerà insieme ai robot nel reparto e entrambi saranno informati sui reciproci stati di avanzamento.

Durante il primo periodo di rendicontazione, sono stati definiti cinque casi industriali pilota, in collaborazione con utenti finali europei di vari settori industriali e con diverse applicazioni di assemblaggio. Di conseguenza, sono state redatte quasi 90 resoconti di utenti, che descrivono le necessità e le richieste sia dei lavoratori che dei robot. I resoconti rivelano anche che, al fine di una riuscita coesistenza in un ambiente di lavoro di assemblaggio, per gli uomini e per i robot la sicurezza e le comunicazioni svolgono ruoli essenziali.

Sono stati definiti i requisiti e le specifiche della struttura; sono state identificate le principali tecnologie e i componenti del software. Sono stati prodotti documenti che descrivono la struttura e l’infrastruttura di sviluppo, identificando anche i gruppi obiettivo nell’ambito delle comunità scientifica e industriale e i relativi canali di divulgazione.

LIAA si è proposto di provare che uomini e robot possono lavorare insieme in modo efficiente e sicuro, a vantaggio dell’industria manifatturiera.

pubblicato: 2015-10-30
Commenti


Privacy Policy