Un nuovo banco di prova per i velivoli di prossima generazione
Lungo il cammino dalla progettazione concettuale di componenti aeronautici ai test di volo completamente integrati, vi è lo sfruttamento di banchi di prova appositi per i singoli componenti. Un nuovo banco del genere, per i test su avviatori e generatori degli aerei, convaliderà i futuri velivoli all-electric.
La collaborazione pubblica-privata Clean Sky è in assoluto uno de più
ambiziosi programmi di ricerca aeronautica dell’UE. Tra le sue tante
realizzazioni, figurano un banco di prova modulare per lo sviluppo e i
test di reti elettriche e sistemi di propulsione integrati (motore e
carlinga), con lo sguardo puntato verso un velivolo more-electric (più
elettrico). L’UE sta finanziando il progetto STARTGENSYS (Adaptation kit
design & manufacturing: APU driving system), per validare un banco
di prova per avviatori e generatori di velivoli, a complemento del banco
di prova modulare di Clean Sky.
Il sistema STARTGENSYS si compone di un armadietto di controllo, un armadietto di elettronica di potenza e un sistema di guida. Il banco di prova consentirà di eseguire più facilmente test in condizioni simili all’uso in aereo, concentrandosi al tempo stesso su bassi costi di manutenzione, uso minore di olio e consumo di energia ridotto al minimo.
Durante il primo periodo di rendicontazione, gli scienziati hanno effettuato la transizione dai concetti dalla definizione di sistema alla progettazione dettagliata e hanno iniziato le attività di fabbricazione. L’armadietto di controllo ha un personal computer dotato di un quadro di controllo ad alta velocità e di acquisizione dei dati. L’armadietto di elettronica di potenza contiene un convertitore e l’elettronica associata. Trasferisce la potenza tra l’ingresso a corrente alternata e il motore elettrico. Il sistema di guida è il sottocomponente più complesso. Contiene il motore elettrico e il relativo sistema di raffreddamento, la scatola di trasmissione e i suoi impianti di lubrificazione e raffreddamento, nonché sistemi di accoppiamento ad alta velocità.
I ricercatori hanno effettuato le analisi della risposta in frequenza dei rotori, dell’efficienza della trasmissione e delle vibrazioni del banco di prova; i risultati preliminari suggeriscono prestazioni promettenti. Attualmente è in fase di sviluppo il software di controllo.
Il banco di prova per avviatori/generatori STARTGENSYS supporterà il lavoro di Clean Sky, trovando impiego nell’esecuzione di testi per svariati impianti e apparecchiature elettrici e per la valutazione della produzione di potenza. Più specificamente, il progetto è utile allo sviluppo di trasmissioni meccaniche ad alta velocità per i velivoli. Entrambi gli elementi contribuiranno ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’industria dell’UE.
pubblicato: 2015-10-29