Attuatori elettrici per elicottero affidabili
Il tempo e i costi inerenti ai collaudi dei sistemi elettrici relativi agli elicotteri incidono in modo significativo sulla competitività dell’industria aerospaziale dell’UE. Un nuovo banco di prova rivoluzionerà i collaudi degli attuatori elettrici.
I sistemi ad ala rotante ottengono sempre più aggiunte di parti
elettriche al fine di raggiungere maggiore efficienza e sicurezza. Il
Consorzio Green Rotorcraft, un sottoprogramma dell’iniziativa
tecnologica congiunta (ITC) Clean Sky, si concentra su sistemi elettrici
all’avanguardia al fine di ridurre il consumo di carburante e i fluidi
idraulici nocivi. Il collaudo è una tappa fondamentale nello sviluppo
dei sistemi elettrici.
Il progetto TESTHEMAS (Design and implementation of a load simulator rig and ground test bench adaptation kit for a HEMAS test rig), finanziato dall’UE, sta contribuendo allo sviluppo di elicotteri con un più alto numero di parti elettriche mediante la produzione e l’ottimizzazione di un banco di prova innovativo e intelligente per attuatori lineari. Il banco di prova deve essere in grado di eseguire collaudi sincronizzati su tre gruppi di attuatori elettromeccanici (EMA) lineari per elicottero, applicando differenti carichi su di essi. Il progetto sta inoltre attuando un kit di adattamento che dovrebbe essere in grado di interfacciare il banco di prova EMA con il banco di prova della rete elettrica a terra.
All’interno di un’area di 9 metri quadri, il banco di prova TESTHEMAS è progettato per essere modulare, versatile e in grado di integrare una vasta gamma di apparecchiature idrauliche e meccaniche. Esso dispone inoltre di un sistema di alimentazione idraulico autonomo completo e dedicato per prove a terra.
I sensori di forza e velocità stanno raccogliendo preziose informazioni circa il banco di prova. Un sistema di controllo locale si interfaccia con i sensori del banco di prova, gli attuatori e le attrezzature sotto collaudo. Ciò dovrebbe consentire agli utenti finali di realizzare operazioni di manutenzione predittiva, riducendo i tempi di diagnosi e i tempi di inattività della macchina.
La manutenzione predittiva, combinata con la facilità di montaggio e smontaggio dei componenti del banco di prova, dovrebbe consentire una riduzione dei costi di manutenzione di almeno il 15 %.
Il banco di prova TESTHEMAS permetterà di misurare con precisione diversi parametri fisici, come per esempio i carichi dinamici e termici sugli EMA per elicottero. Basandosi su tali dati e modelli numerici, i produttori dovrebbero essere in grado di migliorare le prestazioni degli EMA e l’affidabilità.
I banchi prova che replicano le condizioni di carico reali sugli EMA sono necessari per convalidare il prototipo progettato prima di prove in situ su elicotteri pilotabili. La convalida del sistema TESTHEMAS dovrebbe assicurare prestazioni affidabili, sicure ed efficienti.
pubblicato: 2015-10-28