Motori delle automobili più ecologici

I motori a combustione interna (CIEM) sono in circolazione dal XIX secolo e sono i mezzi di generazione di energia più comuni in uso. Nuove tecnologie di lubrificazione aumentano notevolmente l’efficienza del motore e riducono le emissioni nelle applicazioni automotive.

L’energia è una delle più importanti aree di sviluppo della ricerca nel XXI secolo, poiché le attività umane in aumento pongono una pressione crescente sul clima globale e sull’ambiente. Mentre le risorse rinnovabili formeranno un pezzo importante del puzzle energetico futuro, la combustione rimarrà un importante contributo per molto tempo, rendendo i miglioramenti nelle tecnologie di combustione un contributo importante ad una società più ecologica.

Gli ICE (motori a combustione interna) includono benzina e motori diesel, motori a turbina a gas e persino i sistemi di propulsione dei razzi. Si trovano ovunque, dalle automobili, ai macchinari industriali, alle navette spaziali. Una rete di formazione di grandi dimensioni si sta concentrando sullo sviluppo di una nuova generazione di motori puliti ed energeticamente efficienti, con il sostegno da parte dell’UE del progetto http://www.enticeitn.eu/page/entice progetto (ENTICE) (Engineering tribochemistry and interfaces with a focus on the internal combustion engine).

I processi tribologici nelle interfacce in moto relativo e l’attrito e l’usura associati sono fondamentali per ICE efficienti. Questi motori convertono l’energia chimica nei legami del combustibile in lavoro meccanico per spostare parti. Lubrificanti più ecologici con prestazioni migliorate elimineranno sia le sostanze chimiche dannose che gli additivi, aumentando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni. ENTICE sostiene 10 ricercatori in fase iniziale (ESR) e 2 ricercatori esperti, con 2 ulteriori ESR attualmente in fase di reclutamento.

Il team sta studiando la fisica connessa alla tribochimica dei contatti lubrificati. Lo sviluppo di tecniche sperimentali, analitiche e di misurazione, nonché di modelli, aiuterà la comprensione dei processi. Parallelamente, gli scienziati stanno studiando l’invecchiamento dell’olio (degradazione del lubrificante) nell’ambito dei processi tribochimici per sviluppare lubrificanti migliori e più ecologici. La simulazione sperimentale di sistemi di tribologia dei motori consentirà il collaudo di sistemi migliorati per motori automobilistici.

I ricercatori stanno approfittando dei numerosi corsi di formazione accademici e industriali integrati dal lavoro di squadra e dal mentoring. La collaborazione produttiva ed entusiasta è ora in testa alle prime pubblicazioni di risultati. La rete di formazione ENTICE sta preparando una nuova generazione di scienziati per sviluppare ICE significativamente più efficienti per automobili. Dato il crescente numero di automobili sulle strade, questo renderà un importante contributo alla riduzione delle emissioni e del cambiamento climatico globale.

pubblicato: 2015-10-01
Commenti


Privacy Policy