Sopperire alla mancanza di occhiali personalizzati sul mercato

Ci sono ostacoli da superare se si vogliono disegnare e produrre lenti e montature basate sulle indicazioni specifiche degli utenti finali e renderli commercialmente fattibili. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato tecnologia e modelli di business flessibili e facilmente riconfigurabili per produrre e portare sul mercato questi nuovi prodotti.

Quando si tratta di occhiali fatti su misura, non ci sono tecnologie e tecniche affermate per soddisfare esigenze e desideri unici o migliorare l’esperienza generale di personalizzazione per le persone. Per di più, la fattibilità di prodotti di nicchia come questi non è stata ben esaminata.

Con un finanziamento dell’UE, i partner del progetto MADE4U (Business models for user centred products) hanno sviluppato tecnologie abilitanti fondamentali per la progettazione e la produzione di occhiali altamente personalizzati (lenti e montature). Queste comprendono un dispositivo che automaticamente cattura ed elabora dati del viso 3D, strumenti e tecniche che forniscono informazioni sulle forme del viso per personalizzare le montature e un sistema di rivestimento delle lenti ideato per personalizzare le lenti colorate.

Inoltre il team ha fatto ricerche sui requisiti delle montature e ha adattato i metodi e i materiali esistenti alla produzione automatica di montature personalizzate. Una catena di approvvigionamento per la produzione distribuita intelligente è stata quindi applicata per gestire questa produzione.

Sulla base della tecnologia sviluppata, durante la fase di dimostrazione del progetto, che è stata fatta in condizioni reali da due ottici, 160 utenti sono stati scannerizzati volontariamente e hanno partecipato al processo di design congiunto dei loro occhiali personalizzati.

Infine, tre modelli di business, che sono stati sottoposti a variazioni per quanto riguarda le principali condizioni e parametri come ambiente economico, sostenibilità, scalabilità o rischi del ciclo vitale del prodotto, sono stati concepiti per la commercializzazione di questi occhiali personalizzati.

Usando nuovi approcci all’avanguardia per la creazione di modelli di business, MADE4U ha potuto identificare e valutare possibili modelli di business per portare con successo sul mercato occhiali altamente personalizzati. Le reazioni positive degli utenti raccolte durante il progetto fanno presagire risultati positivi per la produzione e la vendita di tali prodotti in un mercato di nicchia. Sono stati richiesti diversi brevetti per sostenere le attività di commercializzazione.

pubblicato: 2015-09-23
Commenti


Privacy Policy