Lo sfruttamento di materiali molto duri in utensili aumenta la durata, diminuendo i costi di manutenzione e riparazione e garantendo prodotti decisamente affidabili di alta qualità. Una nuova piattaforma di lavorazione laser sosterrà la leadership dell’UE negli utensili su base diamante.
La lavorazione di utensili estremamente duri pone una sfida esattamente perché gli utensili sono così duri e difficili da deformare. In particolare, è proibitivo produrre geometrie complesse tridimensionali a forma libera e strutture. Il progetto
DIPLAT, finanziato dall'UE, affronta questa esigenza pressante sviluppando una piattaforma di ablazione a laser pulsato (PLA) tridimensionale.
Consentirà la produzione di superfici funzionali microstrutturate su diamante e su altri materiali estremamente duri. Il progresso tecnologico porrà le piccole e medie imprese (PMI) europee coinvolte nella produzione di utensili avanzati in una posizione leader nel mondo.
PLA di solidi è una tecnica emergente che acquista interesse crescente. Confrontati con gli utensili convenzionali, consente una scelta personalizzata della lunghezza d'onda e dell'ampiezza dell'impulso in funzione del materiale e confinata localmente alla modifica strutturale.
DIPLAT sviluppa la tecnologia PLA necessaria, insieme ad un nuovo sistema di controllo pluri-assiale e a un modulo di supporto del software utilizzando un file di progettazione CAD. Il primo periodo di riferimento si è concentrato sui requisiti di sviluppo del processo e della tecnologia per portare alla fabbricazione di utensili industriali prototipo e ad attività di benchmarking.
Il lavoro è iniziato consultando utenti finali per determinare le geometrie e le attività produttive che attualmente non possono essere affrontate in modo sufficiente con gli utensili convenzionali. Le nuove strategie di PLA sono state sviluppate per la lavorazione tridimensionale pluri-assiale del nitruro borico con reticolo cubico e a diamante, il secondo materiale più duro dopo il diamante sintetico e una scelta crescente per applicazioni di utensili. Il lavoro di sviluppo è stato supportato da un modello di ablazione per la PLA a picosecondi e nanosecondi di materiali diamantati.
Gli scienziati hanno sviluppato un protocollo per sincronizzare la cinematica della macchina con la testa di scansione pluri-assiale che segna rapidamente la geometria necessaria del pezzo. Estende l'hardware di un sistema di microlavorazione laser già esistente.
Ne risulta un lavoro di sviluppo intenso, i primi prototipi di utensile sono stati prodotti e sono anche stati condotti i primi test di lavorazione. Sei pubblicazioni descrivono il lavoro che ha condotto a due applicazioni brevettate per la progettazione del nuovo utensile e per le tecnologie di processo.
DIPLAT è sulla buona strada per fornire una svolta nella tecnologi di lavorazione e di costruzione utensili che porrà PMI europee altamente specializzate al vertice di un importante mercato globale.