Un gruppo di scienziati ha sviluppato un sistema migliorato di pulizia
dell’aria su scala industriale con il sostegno dell’UE al progetto
ATEXDEDUST
(“Atex deduster for small particles”). Il sistema ATEXDEDUST è
compatibile con la Direttiva della Commissione europea sulle atmosfere
potenzialmente esplosive (ATEX). È allineato anche con applicazioni
standard in diverse linee di produzione industriale. Strumenti software
per modellare le dinamiche di separazione spaziali e temporali data la
concentrazione di polvere interna per vari scenari complessi hanno
coadiuvato il lavoro. Gli strumenti permettono anche una valutazione dei
componenti e dell’affidabilità.
Una delle più importanti innovazioni a sostegno del successo del progetto è stata la divisione dell’alloggiamento del dispositivo di depolverazione in due compartimenti. Il primo pulisce il flusso d’aria ad alto volume e bassa concentrazione di inquinanti. Man mano che si accumula, il residuo di filtrazione viene eliminato mediante aspirazione per ridurre al minimo l’accumulo di polvere esplosiva. Il residuo di filtrazione viene poi trasferito al secondo compartimento e sottoposto a una bassa aspirazione. La divisione in due compratimenti e l’uso di un sistema di monitoraggio di sorgenti di ignizione e scintille riduce il rischio di esplosione.
Il filtro stesso è un filtro tradizionale a tamburo, ma impiega un nuovo materiale tessile fibroso. Il filtro a tamburo permette una rigenerazione più controllata del filtro (rimozione del residuo tramite aspirazione) e perdite di pressione molto basse. Il suo design pieghettato favorisce la separazione delle polveri fino alla nano scala. Il materiale tessile specializzato permette tassi di filtrazione molto alti. Il design pieghettato del tamburo del filtro e il processo di filtrazione sono completamente nuovi e per essi è stata presentata domanda di brevetto.
La progettazione e la costruzione della prima unità di dimostrazione ATEXDEDUST è stata approvata dall’organismo accreditato incaricato di valutare la conformità di un dispositivo di pulizia con i requisiti essenziali in termini di sicurezza e prevenzione del rischio di esplosione. Il dimostratore è stato impiegato per un periodo di quattro mesi in una fabbrica.
La sua conformità con i regolamenti eliminerà il bisogno di strumentazione a prova di esplosione, riducendo significativamente i costi per i produttori. La mobilità, il ridotto consumo di energia e la capacità di filtrare particelle in nano scala lo renderà ancora più competitivo nell’enorme mercato globale che usa i nanomateriali. La tecnologia di ATEXDEDUST con la sua ampia commerciabilità dovrebbe migliorare significativamente la posizione competitiva delle relative piccole e medie imprese.