Una giusta progettazione degli aeromobili fin dall’inizio

La configurazione ottimale dei design preliminari pone le fondamenta per concetti di velivoli finali pronti per spiccare il volo. Una nuova piattaforma di progettazione preliminare integra otto diverse analisi per ottimizzare le prestazioni e i costi.

Una volta che una configurazione supera positivamente la revisione del progetto preliminare, passa alla fase di progettazione dettagliata. L’ottimizzazione basata sulla conoscenza e integrata per tutte le considerazioni di progettazione in una fase precoce porta a grandi risparmi del progetto del velivolo e a costi del ciclo di vita minimizzati.

Riconoscendo l’importanza di una forte base su cui costruire un velivolo ecologico per le configurazioni di ultima generazione, l’UE ha finanziato il progetto AERODESIGN (“AERODESIGN - Preliminary design methodologies”). Il suo obiettivo principale è stato quello di offrire uno strumento di modellazione completo per i design preliminari migliori e più economici.

Lo strumento è supportato da un database completo di risorse per velivoli e risultati convalidati. Il design dei velivoli viene ottimizzato in base alla forma diversa delle superfici di sollevamento che vengono offerte come input.

Il design studiato dal promotore offre un’architettura generale dei velivoli dai requisiti dei velivoli e il database del velivolo di riferimento. Da questo punto di partenza, il quadro continua attraverso otto moduli diversi.

In base alla configurazione preliminare, il modulo della geometria determina la disposizione del velivolo e genera un file a geometria di progettazione assistita da computer. Il peso e il modulo di equilibrio determina pertanto la distribuzione del peso del velivolo e il suo baricentro durante il carico/scarico e il volo con il combustibile bruciato. I moduli successivi considerano l’aerodinamica, i dati del motore (compreso il consumo di combustibile e la spinta), la missione e la prestazione a basse velocità, l’analisi dei costi diretti e che si ripetono, e le analisi delle emissioni e del rumore.

L’utente può ottimizzare le superfici di sollevamento in base parametri target da uno a quattro: massimo peso di decollo, costo, rumore o emissioni. Sono tutte importanti considerazioni nell’ambito dell’ambiziosa iniziativa di ricerca Clean Sky per ridurre l’impatto ambientale del viaggio aereo.

Lo strumento di progettazione preliminare di AERODESIGN è stato convalidato come una potente piattaforma per l’ottimizzazione delle configurazioni di progettazione del velivolo nei primi stadi. La considerazione olistica delle prestazioni generali, compresi i costi in questo primo stadio, aiuterà a garantire che l’UE offra una flotta ecologica ed economica per il trasporto aereo futuro.

pubblicato: 2015-07-23
Commenti


Privacy Policy