I ricercatori stanno ideando una vernice con proprietà fisico-meccaniche potenziate in termini di impermeabilità ai batteri, all’umidità e all’ossigeno da impiegare nel settore degli imballaggi alimentari.
Il progetto
SVARNISH, finanziato
dall’UE, si prefigge l’obiettivo di utilizzare le nanotecnologie allo
scopo di migliorare le proprietà in termini di impermeabilità
all’ossigeno, ai batteri e all’umidità degli imballaggi alimentari
attualmente utilizzati. Gli scienziati mirano inoltre a ridurre
l’impatto ambientale e i costi di produzione di questa tipologia di
imballaggi attraverso la semplificazione delle strutture multistrato
tradizionali per garantire pratiche di riciclaggio meno complesse.
I lavori condotti attualmente sono incentrati sul contenimento dell’utilizzo di film multistrato laminati (la cui fabbricazione potrebbe rivelarsi un’attività alquanto complessa) con una singola formulazione di vernice adattabile a una varietà di substrati. Lo sviluppo di una formulazione di vernice con un’elevata barriera contro l’ossigeno e l’acqua garantirà un prolungamento della durata di conservazione dei cibi (inizialmente dei prodotti da forno) conducendo a una riduzione degli sprechi alimentari e a una possibile limitazione della dipendenza da film metallizzati e multistrato per applicazioni ad alta barriera costose e difficili da riciclare.
I materiali selezionati si contraddistinguono per la loro sicurezza d’uso come additivi per imballaggi alimentari e per le proprietà prestazionali offerte alla vernice in caso di applicazione al substrato del film: l’impermeabilità ai gas è garantita dal tortuoso percorso verso la diffusione dei gas offerto da minerali appiattiti a elevato allungamento (nanoargille geneticamente modificate); gli ottimi livelli di esfoliazione delle piastrine di argilla sono raggiunti grazie a un processo di polimerizzazione in loco che richiede l’integrazione di un modificatore organico che preserva la sua stabilità alle temperature elevate che caratterizzano la sintesi del corriere polimerico selezionato; vengono analizzati oli essenziali volatili incapsulati ai fini dell’integrazione nella matrice polimerica per l’attività antimicrobica.
La formulazione della vernice è affidata alla dispersione del nanocomposito sviluppato e dell’olio essenziale selezionato e ottimizzato per tecnologie di stampa flessibile (flessografia e rotocalcografia) per utilizzi nel settore degli imballaggi alimentari. Lo strato di vernice offre proprietà di barriera potenziate riscontrate solitamente negli imballaggi multistrato, nonché costi di produzione ridotti e una maggiore facilità di riciclaggio.
In seguito alla valutazione degli imballaggi per la qualità e la sicurezza del cibo, l’iniziativa SVARNISH testerà i prototipi allo scopo di individuare gli alimenti che è possibile imballare attraverso l’utilizzo del nuovo prodotto. Infine, gli imballaggi strutturalmente semplici ed ecocompatibili sviluppati nell’ambito dell’iniziativa SVARNISH potrebbero registrare un impatto positivo sull’ambiente attraverso un minore utilizzo di materiali e un contenimento degli sprechi alimentari.