I ricevitori satellitari raggiungono la maturità

I sistemi satellitari di navigazione globale (GNSS) stanno entrando in una nuova era con grandi aggiornamenti all’infrastruttura esistente e nuove aggiunte alla famiglia. Un nuovo ricevitore definito da software potrebbe presto sostituire i tradizionali strumenti hardware per sfruttare completamente le possibilità estese.

Per molti anni, il Sistema di Posizionamento Globale degli Stati Uniti e l’equivalente russo GLONASS sono stati gli unici GNSS in funzione. Le condizioni stanno cambiando e, per stare al passo con i segnali in evoluzione, le frequenze e le costellazioni satellitari, sono necessari grandi modifiche.

Gli scienziati hanno posto le fondamenta per lo sviluppo di un ricevitore definito da software e dei componenti associati come alternativa alle tradizionali soluzioni hardware. Ciò è stato possibile grazie al supporto dell’UE del progetto http://www.nsl.eu.com/precisio/ PRECISIO (“Professional receiver via software radio”).

Una revisione iniziale dell’arte all’avanguardia ha causato l’individuazione di 13 mercati specifici per i ricevitori fissi dell’infrastruttura. Essi erano totalmente caratterizzati in termini di utenti e dei loro profili di acquisto, fornitori di attrezzatura, ambiente competitivo e potenziale evoluzione del mercato. Gli scienziati di PRECISIO hanno quindi effettuato uno sviluppo e un controllo intensivo dell’antenna, del lato anteriore della frequenza radio (FR) e del ricevitore definito da software.

L’antenna, con un design a spirale conica, rappresenta un compromesso tra due alternative. Da un lato ottimizza la copertura a basse altitudini, mentre dall’altro migliora le prestazioni per i segnali multi-percorso che non seguono un percorso diretto dal trasmettitore al ricevitore. Il lavoro di sviluppo che si concentra sul lato anteriore FR flessibile ha evidenziato importanti limitazioni e considerazioni per la ricerca futura.

Il design del ricevitore definito da software bilancia le architetture basate su microprocessore, basate sull’elaborazione del segnale e basate sulla matrice della porta programmabile su campo. Lo strumento di convalida del ricevitore appositamente sviluppata per il progetto fornirà importanti vantaggi al lavoro di convalida futuro.

I ricercatori hanno usato strumenti software commerciali per testare i componenti e confrontarli con quelli commercialmente disponibili. Risultati dettagliati che comprendono le sfide da affrontare in futuro sono stati ampiamente distribuiti entro la comunità GNSS attraverso conferenze in Europa e negli Stati Uniti.

PRECISIO ha fatto un importante primo passo nella ricerca dei requisiti tecnici e della fattibilità di un ricevitore definito da software per il GNSS. Una volta realizzato, fornirà elevate prestazioni con configurabilità e flessibilità per soddisfare i severi requisiti dei mercati professionali e delle applicazioni del futuro.

pubblicato: 2015-07-02
Commenti


Privacy Policy