Grazie ai finanziamenti dellUE, il progetto (
CRISTAL-ISE)
(“CRISTAL-ISE: Discovering and managing eBusiness collaborations”) sta
migliorando la piattaforma software dapprima creata al CERN nei tardi
anni 1990. Quando rilasciata, la nuova versione sarà caratterizzata da
una varietà ampia di usi potenziali al di fuori della fisica delle
particelle, compresa la medicina, la produzione, la progettazione e la
logistica.
Il progetto è basato sui comandi. I ricercatori del livello iniziale stanno sviluppando e contribuendo a una versione migliorata del software conosciuto come CRISTAL (Cooperative Repositories and Information System for Tracking Assembly Lifecycles).
CRISTAL è destinato alla gestione della complessità di sistemi a elevato contenuto di dati. Fornisce anche la flessibilità di adattamento agli scenari in evoluzione di qualunque sistema di gestione della produzione o qualunque processo in cui la rintracciabilità del flusso di lavoro e dei dati è cruciale.
Durante i primi due anni del progetto, i componenti del team hanno rilasciato una versione open source di CRISTAL che monitora tutti i tipi di informazioni. In più, permette gli altri progetti di ricerca o alle aziende di utilizzarlo gratuitamente e prendere spunto dal codice sorgente. Questo condurrà a miglioramenti ulteriori e maggiore flessibilità. I progetti in grande scala con flussi di lavoro in rapida evoluzione possono trarre vantaggio dall’uso di CRISTAL.
Ricerca collaborativa, scambio delle conoscenze e comandi dal mondo accademico e di settore hanno comportato la pubblicazione di sei articoli in diverse riviste accademiche.
I risultati di CRISTAL-ISE aiutano a introdurre un’applicazione nuova e migliorata orientata al flusso di lavoro per la mappatura e la gestione dei dati. Il progetto sta favorendo anche nuove partnership strategiche e partecipazione più ampia con gli operatori e i fornitori di software Europei. La tecnologia sviluppata nel corso della ricerca sulla fisica delle particelle avrà applicazioni che travalicheranno mondo dei componenti dei rivelatori di monitoraggio.