Un sistema di trasporto basato su veicoli aerei personali (PAV) si sta inesorabilmente trasferendo, seppur lentamente, dal regno della fantascienza alla realtà. Recenti sviluppi tecnologici stanno creando le basi di questo scenario non più tanto improbabile.
La fantascienza ha sempre rappresentato un futuro con cieli pieni di
veicoli aerei personali. Questa visione è ora più che mai vicina alla
realtà, grazie al progetto
MYCOPTER (“Enabling technologies for personal air transport systems”), finanziato dall’UE.
Immaginando un veicolo aereo personale con capacità di decollo e atterraggio verticali, il progetto indaga sulle tecnologie di automazione e sulle interfacce uomo-macchina necessarie, senza perdere di vista l’impatto socio-tecnologico di questi sviluppi.
Un sistema di trasporto aereo personale (PATS) potrebbe alleviare i crescenti problemi di congestione del traffico stradale, conducendo in tal modo a risparmi in termini di tempo, a una maggiore produttività, a una riduzione della frustrazione e al potenziamento della flessibilità nell’ambito della pianificazione urbana. Tuttavia, prima che questa tipologia di sistema sia in grado di mantenere le promesse, è necessario risolvere numerose sfide di natura socio-tecnologica.
La chiave del successo di un sistema di trasporto aereo personale è rappresentata dalle tecnologie di automazione. Voli autonomi in ambienti urbani in cui non è possibile garantire sistemi di localizzazione GPS accurati, una navigazione autonoma senza collisioni e una scelta automatica dei punti di atterraggio rappresentano solo alcuni esempi delle difficoltà che il progetto MYCOPTER sta tentando di affrontare.
Di cruciale importanza sono anche le interazioni tra un pilota e un veicolo aereo personale. Per rendere il volo un’operazione semplice come la guida di un’automobile sono inoltre necessarie interfacce intuitive uomo-macchina. Poiché i veicoli tradizionali non sono adatti allo scopo, l’iniziativa MYCOPTER sta tentando di capire in che modo sia possibile potenziare le risposte di questi mezzi di trasporto e impostare l’addestramento dei piloti. In caso di esperienza limitata, è consigliabile l’utilizzo di nuovi dispositivi di controllo di volo, tra cui un volante e dei pedali o sidestick a retroazione di forza. Queste nuove idee sono state integrate in vari simulatori e testate in diversi scenari di volo.
Tuttavia, un PATS non potrà mai trasformarsi in realtà se non riceverà l’approvazione della società. Il progetto MYCOPTER sta conducendo indagini esplorative sui prerequisiti e le implicazioni socio-tecnologici di un sistema di trasporto aereo personale. Quattro sondaggi rivolti a focus group in vari Stati europei stanno facendo luce sulle aspettative sociali rispetto a un sistema simile e al ruolo potenziale di queste tecnologie nel settore della mobilità futura.
Sebbene occorra ancora risolvere varie sfide prima che i veicoli aerei possano decollare, è ora in atto il lavoro a terra per far progredire questa tecnologia. Una volta sfruttato è destinato ad alleggerire il traffico urbano, risparmiare carburante e tempo e migliorare la qualità della vita dei cittadini dell’UE.