Verso un trasporto intermodale delle merci efficiente dal punto di vista energetico

I treni e le navi sono visti come delle alternative efficaci per ridurre il traffico elevato e le emissioni di carbonio causati dai veicoli stradali per il trasporto delle merci. Un’iniziativa dell’UE sta aiutando a facilitare il passaggio a mezzi di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico.

Con l’obbiettivo di ottimizzare le prestazioni delle catene logistiche intermodali e di contribuire a un trasporto europeo più efficiente, a dicembre del 2012, con il supporto della Commissione europea, è stato avviato il progetto di ricerca TELLISYS. Il progetto tenta di creare un “Sistema di trasporto intelligente per un innovativo trasporto intermodale delle merci”. Nell’ambito di questo consorzio europeo interdisciplinare sono stati progettati e costruiti i prototipi per una nuova famiglia intermodale di unità di carico (MegaSwapBox), un trattore con pianale ribassato e il rimorchio adatto.

Il consorzio TELLISYS ha identificato i membri differenziati di una famiglia di MegaSwapBox per affrontare i bisogni di specifici segmenti del mercato, soddisfacendo allo stesso tempo specifici requisiti del trasporto europeo quali altezza e peso. Inoltre, il nuovo trattore con pianale ribassato e le gomme costruite a questo scopo contribuiscono all’ottimizzazione del volume di carico della MegaSwapBox consentendo la massimizzazione dell’altezza interna mantenendo allo stesso tempo il sistema entro un’altezza massima di 4m sulla strada.

Il consorzio TELLISYS ha lavorato a stretto contatto per oltre due anni per presentare la soluzione più idonea per questo compito molto difficoltoso: dall’analisi del mercato e dei principali utenti, alla definizione, progettazione e costruzione di ogni componente. Il concetto intermodale è stato inoltre testato e valutato, mostrando dei vantaggi economici, con risparmi sui costi che raggiungono il 15% rispetto agli altri attuali sistemi di trasporto, e producendo una significativa riduzione della CO2 equivalente e un aumento del 25 % dell’efficienza ambientale (kg CO2-Eq).

Il risultato del progetto è: Una completa combinazione intermodale ottimizzata per quanto riguarda il volume, che include una famiglia di nuove unità di carico intermodali sviluppate per affrontare diversi casi d’uso (MegaSwapBox, Automobile MegaSwapBox e Intercontinental MegaSwapBox). Così TELLISYS genera un concetto di tecnologia intermodale orientata al mercato che apre nuove opportunità per il trasporto intermodale in Europa e all’estero e che soddisfa il bisogno dell’UE di reti logistiche a basse emissioni e più efficienti dal punto di vista energetico.

pubblicato: 2015-06-22
Commenti


Privacy Policy